Per il terzo anno consecutivo i dati dell’Osservatorio sul Management Consulting in Italia presentano un quadro molto positivo di un settore che ha superato un momento di crisi e sta consolidando un deciso trend di ripresa. Il fatturato complessivo del nostro settore, pari a 3,8 miliardi di euro, è aumentato dell’ 8%, accelerando rispetto alla crescita registrata nel 2015 (+6,9%) e si prevede una crescita sostenuta anche per il 2017 (+6%). Le società più grandi crescono ad un tasso superiore al 11% e hanno fatto da traino all’intero settore. Al tempo stesso la ripresa ha toccato tutte le classi dimensionali: le medie e le piccole società di consulenza crescono ad un tasso di poco inferiore al 5%; le micro, dopo aver superato un lungo periodo di crisi, fanno nuovamente registrare il segno positivo (all’incirca +4%). L’Italia esce bene anche dal confronto con l’Europa: il settore del Management Consulting in Italia è cresciuto non solo ad un tasso più sostenuto di quanto stimato l’anno scorso (l’8% a fronte di una stima 2016 del 6%), ma anche più della media stimata per il mercato europeo pari al 5,6%. Si conferma in questo un trend che già nel 2014 e nel 2015 aveva visto l’Italia crescere più della media europea.
Cerruti, C., Appolloni, A., Borra, S., Benedetto, G. (2017). Osservatorio sul Management Consulting in Italia. Rapporto 2016-17.. Confindustria - Assoconsult.
Osservatorio sul Management Consulting in Italia. Rapporto 2016-17.
Cerruti C.;Appolloni A.;Borra S.;
2017-01-01
Abstract
Per il terzo anno consecutivo i dati dell’Osservatorio sul Management Consulting in Italia presentano un quadro molto positivo di un settore che ha superato un momento di crisi e sta consolidando un deciso trend di ripresa. Il fatturato complessivo del nostro settore, pari a 3,8 miliardi di euro, è aumentato dell’ 8%, accelerando rispetto alla crescita registrata nel 2015 (+6,9%) e si prevede una crescita sostenuta anche per il 2017 (+6%). Le società più grandi crescono ad un tasso superiore al 11% e hanno fatto da traino all’intero settore. Al tempo stesso la ripresa ha toccato tutte le classi dimensionali: le medie e le piccole società di consulenza crescono ad un tasso di poco inferiore al 5%; le micro, dopo aver superato un lungo periodo di crisi, fanno nuovamente registrare il segno positivo (all’incirca +4%). L’Italia esce bene anche dal confronto con l’Europa: il settore del Management Consulting in Italia è cresciuto non solo ad un tasso più sostenuto di quanto stimato l’anno scorso (l’8% a fronte di una stima 2016 del 6%), ma anche più della media stimata per il mercato europeo pari al 5,6%. Si conferma in questo un trend che già nel 2014 e nel 2015 aveva visto l’Italia crescere più della media europea.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
28_osservatorio-2017-low.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
326.74 kB
Formato
Adobe PDF
|
326.74 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.