Per il secondo anno consecutivo i dati dell’Osservatorio sul Management Consulting in Italia, che Confindustria Assoconsult realizza con l’Università di Roma Tor Vergata, sono dati positivi che indicano una decisa ripresa. Il fatturato complessivo del nostro settore, pari a 3,5 miliardi di euro, è aumentato del 6,9%, accelerando rispetto alla crescita registrata nel 2014 (+5,7%) e si prevede un’analoga crescita anche per l’anno in corso. Le società più grandi crescono ad un tasso del 9,9% ed anche le micro rivedono, dopo anni di crisi, il segno positivo (+2,9%). Particolarmente interessanti i dati sulla crescita dell’occupazione nel 2015: +4,6%. E’ una crescita trainata dal Jobs Act che ha inciso per il 15% sul totale degli addetti, ben 37.000. Si tratta peraltro di un’occupazione qualificata visto che sono per l’85% professional in grado di generare un fatturato pro capite medio pari a circa 113 mila euro annui. La ripresa del settore è emersa anche nella ricerca Doxa sull’utilizzo della Consulenza di Management da parte delle imprese presentata durante gli Stati Generali alla presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. I risultati raccolti evidenziano come negli scorsi anni molte imprese italiane, pur andando a ridurre i costi per far fronte alla crisi, siano ricorse alla Consulenza vedendola come un investimento: 7 aziende su 10 tra quelle che hanno utilizzato servizi di consulenza negli ultimi 2 anni credono che questi siano stati una risorsa che ha permesso di far crescere l’impresa. Tra i principali motivi di soddisfazione delle aziende committenti c’è il rapporto che si è creato con il consulente. Un rapporto che si è alimentato grazie alla presenza fisica del consulente in azienda, presenza che, nei momenti di crisi, è spesso un modo per trasmettere stabilità e sicurezza alle aziende clienti che si trovano in difficoltà.
Cerruti, C., Appolloni, A., Borra, S., Benedetto, G. (2016). Osservatorio sul Management Consulting in Italia. Rapporto 2015-16. Rome : Confindustria - Assoconsult.
Osservatorio sul Management Consulting in Italia. Rapporto 2015-16
Cerruti C.
;Appolloni A.;Borra S.;
2016-01-01
Abstract
Per il secondo anno consecutivo i dati dell’Osservatorio sul Management Consulting in Italia, che Confindustria Assoconsult realizza con l’Università di Roma Tor Vergata, sono dati positivi che indicano una decisa ripresa. Il fatturato complessivo del nostro settore, pari a 3,5 miliardi di euro, è aumentato del 6,9%, accelerando rispetto alla crescita registrata nel 2014 (+5,7%) e si prevede un’analoga crescita anche per l’anno in corso. Le società più grandi crescono ad un tasso del 9,9% ed anche le micro rivedono, dopo anni di crisi, il segno positivo (+2,9%). Particolarmente interessanti i dati sulla crescita dell’occupazione nel 2015: +4,6%. E’ una crescita trainata dal Jobs Act che ha inciso per il 15% sul totale degli addetti, ben 37.000. Si tratta peraltro di un’occupazione qualificata visto che sono per l’85% professional in grado di generare un fatturato pro capite medio pari a circa 113 mila euro annui. La ripresa del settore è emersa anche nella ricerca Doxa sull’utilizzo della Consulenza di Management da parte delle imprese presentata durante gli Stati Generali alla presenza del Presidente di Confindustria Vincenzo Boccia. I risultati raccolti evidenziano come negli scorsi anni molte imprese italiane, pur andando a ridurre i costi per far fronte alla crisi, siano ricorse alla Consulenza vedendola come un investimento: 7 aziende su 10 tra quelle che hanno utilizzato servizi di consulenza negli ultimi 2 anni credono che questi siano stati una risorsa che ha permesso di far crescere l’impresa. Tra i principali motivi di soddisfazione delle aziende committenti c’è il rapporto che si è creato con il consulente. Un rapporto che si è alimentato grazie alla presenza fisica del consulente in azienda, presenza che, nei momenti di crisi, è spesso un modo per trasmettere stabilità e sicurezza alle aziende clienti che si trovano in difficoltà.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
22_osservatorio-2016-low.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
365.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
365.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.