In questa tesi di dottorato viene presentata per la prima volta, e analizzata, una selezione dei Labirinti autografi di Emilio Villa, che costituisce un materiale, di testi poetici e non, per lo più inediti, appartenenti alla sua produzione dei primi agli anni Ottanta del secolo scorso. Questo materiale è stato contestualizzato nel percorso di Emilio Villa, nei suoi risvolti biografici e relativi all’opera, sia per quanto riguarda gli apporti culturali, teorici e antropologici, che in particolare in relazione alla poesia coeva. L’approccio scelto ha privilegiato una ricerca multidisciplinare attraverso gli strumenti forniti dalle varie aree specialistiche, come l’archeolinguistica, l’analisi testuale e fonosimbolica, l’antropologia anche rivolta alla comprensione degli aspetti oracolari e misterici delle civiltà antiche: il tutto in un orientamento a dominanza etimologica. Un’ampia sezione del lavoro è dedicata all’approfondimento dell’archetipo del labirinto, così come emerge dal mito e dalle relative interpretazioni, anche in chiave comparatistica, in rapporto alle discipline e agli studiosi che hanno contribuito contributi a gettare lumi sull’argomento. A completamento di questo quadro informativo, un intero capitolo è dedicato a inquadrare i rapporti tra il labirinto e Dioniso, nella prospettiva di fondo della tesi di una ricerca dell’“origine del divenire”, alla base degli stessi Autografi di Emilio Villa

(2014). Il labirinto dei labirinti di Emilio Villa: all'origine del divenire.

Il labirinto dei labirinti di Emilio Villa: all'origine del divenire

CINTI, GABRIELLA
2014-01-01

Abstract

In questa tesi di dottorato viene presentata per la prima volta, e analizzata, una selezione dei Labirinti autografi di Emilio Villa, che costituisce un materiale, di testi poetici e non, per lo più inediti, appartenenti alla sua produzione dei primi agli anni Ottanta del secolo scorso. Questo materiale è stato contestualizzato nel percorso di Emilio Villa, nei suoi risvolti biografici e relativi all’opera, sia per quanto riguarda gli apporti culturali, teorici e antropologici, che in particolare in relazione alla poesia coeva. L’approccio scelto ha privilegiato una ricerca multidisciplinare attraverso gli strumenti forniti dalle varie aree specialistiche, come l’archeolinguistica, l’analisi testuale e fonosimbolica, l’antropologia anche rivolta alla comprensione degli aspetti oracolari e misterici delle civiltà antiche: il tutto in un orientamento a dominanza etimologica. Un’ampia sezione del lavoro è dedicata all’approfondimento dell’archetipo del labirinto, così come emerge dal mito e dalle relative interpretazioni, anche in chiave comparatistica, in rapporto alle discipline e agli studiosi che hanno contribuito contributi a gettare lumi sull’argomento. A completamento di questo quadro informativo, un intero capitolo è dedicato a inquadrare i rapporti tra il labirinto e Dioniso, nella prospettiva di fondo della tesi di una ricerca dell’“origine del divenire”, alla base degli stessi Autografi di Emilio Villa
2014
2014/2015
Italianistica
27.
Settore L-FIL-LET/10 - LETTERATURA ITALIANA
Italian
Tesi di dottorato
(2014). Il labirinto dei labirinti di Emilio Villa: all'origine del divenire.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
TESI DOTTORATO CINTI (1).pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 12.48 MB
Formato Adobe PDF
12.48 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/201821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact