Nel saggio si evidenziano i punti di continuità prevalenti e le distinzioni nella tecnica e sensibilità espositiva, più che non nella reale sostanza di pensiero, di due tra le maggiori esponenti femminili della filosofia realista del secondo novecento Sofia Vanni Rovighi e Francesca Rivetti Barbò. Entrambe pongono l'accento, per un discorso filosofico alternativo ai paradigmi, prima idealistico e poi postmoderno, sul recupero della importanza metafisica del conoscere e della conseguente ontologia che parta dal " senso e linguaggio comune", entrambe di derivazione neoaristotelica, Entrambe le filosofe valorizzano la modernità con inaspettate aperture al neopositivismo logico e alla filosofia analitica. Il loro comune avversario è l'ontologismo ed il neoparmenidismo di Emanuele Severino. Ma questa polemica si svolge sottotraccia, all'interno di una piana e chiara esposizione della filosofia teoretica, rivolta immediatamente agli studenti e solo di riflesso agli studiosi e filosofi di professione.
Bucarelli, M.o. (2015). La metafisica della conoscenza in Sofia Vanni Rovighi e Francesca Rivetti Barbò. In Sofia Vanni Rovighi, Istituzioni di Filosofia. Milano : Editrice La Scuola.
La metafisica della conoscenza in Sofia Vanni Rovighi e Francesca Rivetti Barbò
Marco Bucarelli
2015-01-01
Abstract
Nel saggio si evidenziano i punti di continuità prevalenti e le distinzioni nella tecnica e sensibilità espositiva, più che non nella reale sostanza di pensiero, di due tra le maggiori esponenti femminili della filosofia realista del secondo novecento Sofia Vanni Rovighi e Francesca Rivetti Barbò. Entrambe pongono l'accento, per un discorso filosofico alternativo ai paradigmi, prima idealistico e poi postmoderno, sul recupero della importanza metafisica del conoscere e della conseguente ontologia che parta dal " senso e linguaggio comune", entrambe di derivazione neoaristotelica, Entrambe le filosofe valorizzano la modernità con inaspettate aperture al neopositivismo logico e alla filosofia analitica. Il loro comune avversario è l'ontologismo ed il neoparmenidismo di Emanuele Severino. Ma questa polemica si svolge sottotraccia, all'interno di una piana e chiara esposizione della filosofia teoretica, rivolta immediatamente agli studenti e solo di riflesso agli studiosi e filosofi di professione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.