L'articolo muove dai dati di una ricerca che ha avuto come oggetto le liturgie musicali in funzione presso le comunità cristiane immigrate di Roma per offrire una riflessione sul significato dei termini "muslticulturalismo" e "inclusione". Criticando posizioni che radicalizzino i concetti di "identità" da una parte e "integrazione" dall'altra, tenta di riconoscere nella realtà delle scuole e delle chiese di Roma livelli differenziati di "inclusione".
Facci, S. (2017). LIturgie musicali delle comunità migranti nelle chiese di Roma. In V.O. F. Caruso (a cura di), Scuola, migrazioni e pluralismo religioso. (pp. 189-194). Todi (PG) : Tau editrice.
LIturgie musicali delle comunità migranti nelle chiese di Roma
Facci Serena
2017-01-01
Abstract
L'articolo muove dai dati di una ricerca che ha avuto come oggetto le liturgie musicali in funzione presso le comunità cristiane immigrate di Roma per offrire una riflessione sul significato dei termini "muslticulturalismo" e "inclusione". Criticando posizioni che radicalizzino i concetti di "identità" da una parte e "integrazione" dall'altra, tenta di riconoscere nella realtà delle scuole e delle chiese di Roma livelli differenziati di "inclusione".I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.