Il contributo affronta il tema della discrezionalità legislativa in materia sanitaria, evidenziando in che modo le evidenze scientifico-sperimentali possano condizionare, orientare o limitare la scelta del legislatore e dunque l'attuazione delle garanzie costituzionali sul diritto alla salute. La riflessione prende spunto dalla più rilevante giurisprudenza costituzionale in materia, soffermandosi anche su alcune decisioni concernenti le sperimentazioni cliniche e la possibilità di accesso alle relative prestazioni a carico del Ssn.
Morana, D. (2018). La tutela del diritto alla salute tra discrezionalità legislativa ed evidenze scientifico-sperimentali: spunti dalla giurisprudenza costituzionale. In Francesco Saverio Marini (a cura di), Le novità della legge di bilancio 2017 sull'equivalenza terapeutica (pp. 7-18). Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane spa.
La tutela del diritto alla salute tra discrezionalità legislativa ed evidenze scientifico-sperimentali: spunti dalla giurisprudenza costituzionale
MORANA D.
2018-01-01
Abstract
Il contributo affronta il tema della discrezionalità legislativa in materia sanitaria, evidenziando in che modo le evidenze scientifico-sperimentali possano condizionare, orientare o limitare la scelta del legislatore e dunque l'attuazione delle garanzie costituzionali sul diritto alla salute. La riflessione prende spunto dalla più rilevante giurisprudenza costituzionale in materia, soffermandosi anche su alcune decisioni concernenti le sperimentazioni cliniche e la possibilità di accesso alle relative prestazioni a carico del Ssn.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.