Le schede sono prodotto di un lavoro di ricerca per l'individuazione del soggetto scolpito, spesso anonimo, di cui è stata ricostruita la storia mediante documenti di prima mano in Russia e in Italia. L'ambiente, che lo scultore italo-russo ha frequentato, era quello letterario, artistico e teatrale di fine XIX inizi del XX secolo. In alcuni casi è stato necessario un'analisi filologica per determinare la datazione della produzione. Ogni scheda riporta anche le esposizioni e le valutazioni della critica contemporanea.
Gavrilovich, D. (2017). Schede filologiche storico-critiche di 22 opere (La bella Pallanza, Ritratto del Principe Meščerskij, Ritratto di Pierre Troubetzkoy, Busto di Alessandro Cuzzi, Madre con bambina, Lev Tolstoj, Carretto, carrettiere, cavallo, Granduchessa Elizaveta Feodorovna, Busto di Lev Tolstoj, Lev Tolstoj a cavallo, Uomo seduto, Bambina seduta con cane, Bambina seduta con cane gesso, Bambina con orso, Nudo maschile (Fëdor Šaliapin), Il granduca Pavel Aleksandrovič Romanov, Autoritratto, Bozzetto per il monumento ai caduti Pallanza, Cow-boy a cavallo, Busto di Achille Tominetti, Bozzetto per Monumento allo Zar Alessandro II, Busto di Carlo Cadorna. In F. Rabai, R. Troubetzkoy Hahn (a cura di), La Collezione del Museo del Paesaggio / Paolo Troubetzkoy (pp. 51-193). Museo del Paesaggio Palazzo Viani Dugnani.
Schede filologiche storico-critiche di 22 opere (La bella Pallanza, Ritratto del Principe Meščerskij, Ritratto di Pierre Troubetzkoy, Busto di Alessandro Cuzzi, Madre con bambina, Lev Tolstoj, Carretto, carrettiere, cavallo, Granduchessa Elizaveta Feodorovna, Busto di Lev Tolstoj, Lev Tolstoj a cavallo, Uomo seduto, Bambina seduta con cane, Bambina seduta con cane gesso, Bambina con orso, Nudo maschile (Fëdor Šaliapin), Il granduca Pavel Aleksandrovič Romanov, Autoritratto, Bozzetto per il monumento ai caduti Pallanza, Cow-boy a cavallo, Busto di Achille Tominetti, Bozzetto per Monumento allo Zar Alessandro II, Busto di Carlo Cadorna
Gavrilovich, D
2017-01-01
Abstract
Le schede sono prodotto di un lavoro di ricerca per l'individuazione del soggetto scolpito, spesso anonimo, di cui è stata ricostruita la storia mediante documenti di prima mano in Russia e in Italia. L'ambiente, che lo scultore italo-russo ha frequentato, era quello letterario, artistico e teatrale di fine XIX inizi del XX secolo. In alcuni casi è stato necessario un'analisi filologica per determinare la datazione della produzione. Ogni scheda riporta anche le esposizioni e le valutazioni della critica contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.