L'articolo compara le biografie, che sono state redatte in Unione Sovietica su Mejerchol'd in periodi diversi. Dalla comparazione è possibile ricavare una chiara intenzionalità politica che giunge a distorcere i fatti, anche quelli documentati da fonti primarie messe a confronto incrociato tra loro, per dipingere "ad arte" la personalità del regista russo-sovietico.
Gavrilovich, D. (2015). Lo strano caso della nevrastenia del regista. Vsevolod Mejerchol’d. Un’autobiografia “a regola d’arte”. In M.e.N.M. G. Catalano (a cura di), La verità del falso. Studi in onore di Cesare G. De Michelis (pp. 135-142). Roma : Viella Libreria Editrice.
Lo strano caso della nevrastenia del regista. Vsevolod Mejerchol’d. Un’autobiografia “a regola d’arte”
GAVRILOVICH D
2015-01-01
Abstract
L'articolo compara le biografie, che sono state redatte in Unione Sovietica su Mejerchol'd in periodi diversi. Dalla comparazione è possibile ricavare una chiara intenzionalità politica che giunge a distorcere i fatti, anche quelli documentati da fonti primarie messe a confronto incrociato tra loro, per dipingere "ad arte" la personalità del regista russo-sovietico.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.