Tra la fine del XIX e il primo decennio del XX secolo la sperimentazione sinestetica fu al centro degli interessi di molti artisti russi. La ricerca pittorica di Michail Vrubel’ sulla resa visiva del testo poetico s’intreccia con quella della resa cromatica delle partiture musicali. L’opera di Léon Bakst, di Viktor Borisov Musatov, di Mikalojus Čjurlionis, tesa a trasporre sulla tela il suono, il ritmo e la musica, giunge nei dipinti di Aleksandr Golovin a ricercare il tono e il timbro cromatico per trasporre il suono di elementi della natura o addirittura della voce umana. Tale sperimentazione trovò in teatro la sua più alta espressione fino a rendere “parlante” lo stesso spazio scenico

Gavrilovich, D. (2015). Dall’evocazione del testo poetico allo spazio scenico parlante: la sperimentazione sinestetica in Russia. In C- Occhipinti (a cura di), Le immagini vive (pp. 187-208). Roma : Universitalia.

Dall’evocazione del testo poetico allo spazio scenico parlante: la sperimentazione sinestetica in Russia

Gavrilovich D
2015-01-01

Abstract

Tra la fine del XIX e il primo decennio del XX secolo la sperimentazione sinestetica fu al centro degli interessi di molti artisti russi. La ricerca pittorica di Michail Vrubel’ sulla resa visiva del testo poetico s’intreccia con quella della resa cromatica delle partiture musicali. L’opera di Léon Bakst, di Viktor Borisov Musatov, di Mikalojus Čjurlionis, tesa a trasporre sulla tela il suono, il ritmo e la musica, giunge nei dipinti di Aleksandr Golovin a ricercare il tono e il timbro cromatico per trasporre il suono di elementi della natura o addirittura della voce umana. Tale sperimentazione trovò in teatro la sua più alta espressione fino a rendere “parlante” lo stesso spazio scenico
2015
Settore L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Sperimentazione sintetica; Scenografi-pittori russi; Michail Vrubel; Léon Bakst; Viktor Borisov Musatov; Aleksandr Golovin
Gavrilovich, D. (2015). Dall’evocazione del testo poetico allo spazio scenico parlante: la sperimentazione sinestetica in Russia. In C- Occhipinti (a cura di), Le immagini vive (pp. 187-208). Roma : Universitalia.
Gavrilovich, D
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/196785
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact