Il saggio affronta sia le metodologie della ricerca e della costruzione delle fonti proprie della storia orale che le questioni relative alla loro conservazione, tutela, valorizzazione. Se opportunamente rielaborate, tali metodologie aprono importanti strade di ricerca fino a oggi poco esplorate negli studi teatrologici italiani e non solo. Le direzioni della ricerca tendono a includere: a) il recupero e la salvaguardia dei racconti dei protagonisti quali testimoni del “teatro agito” (artisti, tecnici, critici di professione, spettatori...); b) l’ampliamento della riflessione sulla memoria e sui processi di memorizzazione e rimozione, la riattualizzazione e la narrazione del ricordo dell’evento teatrale, delle tecniche e dei mestieri del teatro, oltre che dei contesti della produzione e della fruizione teatrale; c) il confronto fra saperi costitutivi di generazioni diverse e modalità della lorotrasmissione; d) la riflessione sull’elemento "dialogico" o "polifonico" del sapere in campo

Orecchia, D. (2018). Ipotesi e percorsi di ricerca per una memoria orale e polifonica del teatro. In Gerardo Guccini e Armando Petrini (a cura di), Thinking the Theatre : New Theatrology and Performance Studies (pp. 477-490). Bologna : Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.

Ipotesi e percorsi di ricerca per una memoria orale e polifonica del teatro

Orecchia Donatella
2018-01-01

Abstract

Il saggio affronta sia le metodologie della ricerca e della costruzione delle fonti proprie della storia orale che le questioni relative alla loro conservazione, tutela, valorizzazione. Se opportunamente rielaborate, tali metodologie aprono importanti strade di ricerca fino a oggi poco esplorate negli studi teatrologici italiani e non solo. Le direzioni della ricerca tendono a includere: a) il recupero e la salvaguardia dei racconti dei protagonisti quali testimoni del “teatro agito” (artisti, tecnici, critici di professione, spettatori...); b) l’ampliamento della riflessione sulla memoria e sui processi di memorizzazione e rimozione, la riattualizzazione e la narrazione del ricordo dell’evento teatrale, delle tecniche e dei mestieri del teatro, oltre che dei contesti della produzione e della fruizione teatrale; c) il confronto fra saperi costitutivi di generazioni diverse e modalità della lorotrasmissione; d) la riflessione sull’elemento "dialogico" o "polifonico" del sapere in campo
2018
Settore L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Storia del teatro
storia orale
Orecchia, D. (2018). Ipotesi e percorsi di ricerca per una memoria orale e polifonica del teatro. In Gerardo Guccini e Armando Petrini (a cura di), Thinking the Theatre : New Theatrology and Performance Studies (pp. 477-490). Bologna : Dipartimento delle Arti, Alma Mater Studiorum-Università di Bologna.
Orecchia, D
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_ORECCHIA_thinking_the_theatre_AdP_7.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.62 MB
Formato Adobe PDF
2.62 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/195386
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact