Attraverso una metodologia di misurazione del riciclaggio di denaro sporco basata su un modello teorico che utilizza serie storiche di dati macroeconomici è possibile costruirne una tecnicamente consistente con il comportamento ottimale di imprese e consumatori. La metodologia viene applicata a tre realtà economiche: Italia,Area euro e Stati Uniti per le quali si evidenzia una incidenza sul Pil, rispettivamente, del 12, del 19 e del 13%. Per gli Stati Uniti, il fenomeno osservato sembra mostrare una variabilità più pronunciata rispetto al Pil e appare in crescita nelle fasi espansive e in diminuzione nelle fasi recessive del ciclo. Per Italia e Area euro non sembra valere la stessa tendenza.Al contrario, in Europa il miglioramento delle condizioni economiche sembra rallentare l’attività di riciclaggio.
Bagella, M., Busato, F., Argentiero, A. (2010). Il Riciclaggio di denaro sporco: l’incidenza per l’economia italiana, l’area Euro e il Nord America. BANCARIA, 66(9), 15-22.
Il Riciclaggio di denaro sporco: l’incidenza per l’economia italiana, l’area Euro e il Nord America
BAGELLA, MICHELE;
2010-09-01
Abstract
Attraverso una metodologia di misurazione del riciclaggio di denaro sporco basata su un modello teorico che utilizza serie storiche di dati macroeconomici è possibile costruirne una tecnicamente consistente con il comportamento ottimale di imprese e consumatori. La metodologia viene applicata a tre realtà economiche: Italia,Area euro e Stati Uniti per le quali si evidenzia una incidenza sul Pil, rispettivamente, del 12, del 19 e del 13%. Per gli Stati Uniti, il fenomeno osservato sembra mostrare una variabilità più pronunciata rispetto al Pil e appare in crescita nelle fasi espansive e in diminuzione nelle fasi recessive del ciclo. Per Italia e Area euro non sembra valere la stessa tendenza.Al contrario, in Europa il miglioramento delle condizioni economiche sembra rallentare l’attività di riciclaggio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.