Nell’ambito della più ampia discussione sulla validità e sull’efficacia dei patti parasociali, il contributo esamina il tema di un patto parasociale relativo alle modalità di sottoscrizione del capitale sociale della società funzionale all’agevolazione di soci non finanziatori ma apportatori di capacità lavorative, anche in rapporto alla disciplina della sottoscrizione non proporzionale di azioni di cui all’art. 2346, 4° comma, c.c. e all’essenzialità del conferimento nell’ambito della nozione di società di cui all’art. 2247 c.c.
Ciocca, N. (2006). Se sia valido l’accordo col quale uno dei soci versa l’intero ammontare dell’importo nominale del capitale sociale anche per conto degli altri soci che lo hanno sottoscritto e che si impegnano a lavorare nella società. In A. Gambino (a cura di), Società di capitali: casi e materiali (pp. 40-47). Torino : Giappichelli.
Se sia valido l’accordo col quale uno dei soci versa l’intero ammontare dell’importo nominale del capitale sociale anche per conto degli altri soci che lo hanno sottoscritto e che si impegnano a lavorare nella società
CIOCCA, NICOLETTA
2006-01-01
Abstract
Nell’ambito della più ampia discussione sulla validità e sull’efficacia dei patti parasociali, il contributo esamina il tema di un patto parasociale relativo alle modalità di sottoscrizione del capitale sociale della società funzionale all’agevolazione di soci non finanziatori ma apportatori di capacità lavorative, anche in rapporto alla disciplina della sottoscrizione non proporzionale di azioni di cui all’art. 2346, 4° comma, c.c. e all’essenzialità del conferimento nell’ambito della nozione di società di cui all’art. 2247 c.c.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.