Il servizio sanitario nazionale si compone di diversi sistemi regionali, nei quali la componente pubblica e quella privata si combinano secondo vari modelli. Tra i fattori che maggiormente contribuiscono a determinare l’assetto attuale, le origini “private” della tutela della salute, che affondano nell’iniziativa delle istituzioni di carità e di beneficenza. Fino all’approvazione della Carta costituzionale e alla sua attuazione, infatti, i pubblici poteri si interessano della materia prevalentemente in prospettiva di ordine pubblico e con finalità di igiene, oppure in prospettiva previdenziale e con finalità assicurative. Il quadro cambia con l’approvazione della legge istitutiva del servizio sanitario nazionale, sia per quanto riguarda l’affermazione del diritto alla salute, sia per il ruolo dei privati. Quest’ultimo profilo muta ancora nel corso degli anni Novanta, per effetto di tre interventi di riforma, e presenta, oggi, caratteri differenziati nell’attuazione regionale. Analogamente differenziate sono le garanzie di tutela della salute dei diversi contesti regionali, così come i risultati in termini di prestazioni.
Conticelli, M. (2017). Sanità pubblica e privata. In Enciclopedia Treccani Diritto on line. Roma : Treccani [10.7394/DOL-626].
Sanità pubblica e privata
Conticelli M
2017-01-01
Abstract
Il servizio sanitario nazionale si compone di diversi sistemi regionali, nei quali la componente pubblica e quella privata si combinano secondo vari modelli. Tra i fattori che maggiormente contribuiscono a determinare l’assetto attuale, le origini “private” della tutela della salute, che affondano nell’iniziativa delle istituzioni di carità e di beneficenza. Fino all’approvazione della Carta costituzionale e alla sua attuazione, infatti, i pubblici poteri si interessano della materia prevalentemente in prospettiva di ordine pubblico e con finalità di igiene, oppure in prospettiva previdenziale e con finalità assicurative. Il quadro cambia con l’approvazione della legge istitutiva del servizio sanitario nazionale, sia per quanto riguarda l’affermazione del diritto alla salute, sia per il ruolo dei privati. Quest’ultimo profilo muta ancora nel corso degli anni Novanta, per effetto di tre interventi di riforma, e presenta, oggi, caratteri differenziati nell’attuazione regionale. Analogamente differenziate sono le garanzie di tutela della salute dei diversi contesti regionali, così come i risultati in termini di prestazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.