Partendo dalle indicazioni di Pierre Bourdieu, il contributo analizza un momento particolare della presenza di Zola nell'affaire Dreyfus, ossia la sua raffigurazione e quella delle sue opere letterarie attraverso l'immagine del maiale. Tale immagine era infatti utilizzata fin dalla metà del secolo XIX per indicare l'atteggiamento degli artisti appartenenti al movimento realista, come testimonia in particolare un dipinto di Thomas Couture del 1865.
Foa', S. (2017). Con Memoria. "Le Roi des Porcs": Emile Zola nell'affaire Dreyfus. In Per lavoro e per amore. Cronache e riflessioni da un mestiere speciale (pp. 153-157). Roma : Memoria Edizioni.
Con Memoria. "Le Roi des Porcs": Emile Zola nell'affaire Dreyfus
Foa' Simona
2017-09-01
Abstract
Partendo dalle indicazioni di Pierre Bourdieu, il contributo analizza un momento particolare della presenza di Zola nell'affaire Dreyfus, ossia la sua raffigurazione e quella delle sue opere letterarie attraverso l'immagine del maiale. Tale immagine era infatti utilizzata fin dalla metà del secolo XIX per indicare l'atteggiamento degli artisti appartenenti al movimento realista, come testimonia in particolare un dipinto di Thomas Couture del 1865.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Con Memoria. Le Roi des Porcs.pdf
accesso aperto
Descrizione: Testo completo del contributo
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.63 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.63 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.