L’articolo discute i principali risultati del progetto di ricerca RBF4ARTIST. L’obiettivo del progetto è lo studio e l’implementazione di una metodologia per permettere la modifica interattiva delle forme geometriche con funzionalità. Tale metodologia combina le potenzialità della realtà aumentata, di efficienti algoritmi di deformazione geometrica e l’uso di interfacce aptiche a ritorno di forza. La metodologia può essere impiegata per affrontare la modifica di geometrie in problemi di ingegneria come la prototipazione virtuale e l’ottimizzazione. Lo strumento permette al progettista di modificare interattivamente delle geometrie esistenti mediante il contatto con le relative rappresentazioni virtuali, potendo sentire un feedback tattile. Il cuore della metodologia si basa sull’impiego di un modellatore basato sulle radial basis functions (RBF) ottimizzato per funzionare in tempo reale. Tali algoritmi numerici sono integrati in un ambiente di realtà aumentata che ne conferisce il carattere realistico e immersivo e sono coadiuvati dall’uso di un dispositivo aptico che permette l’interazione tattile.
Valentini, P.p., Biancolini, M.e. (2017). Modellazione interattiva integrando realtà aumentata, morphing geometrico e interfacce aptiche. A&C. ANALISI E CALCOLO.
Modellazione interattiva integrando realtà aumentata, morphing geometrico e interfacce aptiche
VALENTINI, PIER PAOLO;BIANCOLINI, MARCO EVANGELOS
2017-02-01
Abstract
L’articolo discute i principali risultati del progetto di ricerca RBF4ARTIST. L’obiettivo del progetto è lo studio e l’implementazione di una metodologia per permettere la modifica interattiva delle forme geometriche con funzionalità. Tale metodologia combina le potenzialità della realtà aumentata, di efficienti algoritmi di deformazione geometrica e l’uso di interfacce aptiche a ritorno di forza. La metodologia può essere impiegata per affrontare la modifica di geometrie in problemi di ingegneria come la prototipazione virtuale e l’ottimizzazione. Lo strumento permette al progettista di modificare interattivamente delle geometrie esistenti mediante il contatto con le relative rappresentazioni virtuali, potendo sentire un feedback tattile. Il cuore della metodologia si basa sull’impiego di un modellatore basato sulle radial basis functions (RBF) ottimizzato per funzionare in tempo reale. Tali algoritmi numerici sono integrati in un ambiente di realtà aumentata che ne conferisce il carattere realistico e immersivo e sono coadiuvati dall’uso di un dispositivo aptico che permette l’interazione tattile.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.