Il mercato delle agenzie di rating si caratterizza per un assetto poco concorrenziale e per la presenza di un potenziale conflitto di interesse, legato al meccanismo di remunerazione del servizio di rating, che riduce l’attendibilità del giudizio fornito. Questa ultima può essere migliorata richiedendo la valutazione a più agenzie. La scelta di ricorrere al multi-rating genera costi ulteriori per l’impresa, derivanti dalle commissioni da corrispondere alle agenzie di rating, ma determina vantaggi significativi collegati alla possibilità di segnalare al mercato l’attendibilità delle valutazioni effettuate sull’impresa. Questo lavoro studia la relazione esistente tra andamento dei titoli emessi da un’impresa e numero di giudizi di rating sull’impresa disponibili nonché l’effetto di giudizi discordanti su una stessa impresa espressi da diverse agenzie di rating (split-rating). Il lavoro presenta una verifica empirica sul multi-rating relativa al vantaggio derivante dall’allocazione dei titoli a prezzi maggiori a seguito della richiesta di valutazioni ad agenzie che precedentemente non analizzavano l’impresa. L’analisi dello split-rating completa la valutazione del fenomeno, evidenziando come il differente peso delle agenzie di rating rappresenti un fattore rilevante nella determinazione della reazione del mercato alle revisioni del giudizio fornito su una particolare impresa.
Mattarocci, G. (2005). Il rapporto tra impresa e agenzie di rating: la soluzione del multi-rating [Working paper].
Il rapporto tra impresa e agenzie di rating: la soluzione del multi-rating
MATTAROCCI, GIANLUCA
2005-01-01
Abstract
Il mercato delle agenzie di rating si caratterizza per un assetto poco concorrenziale e per la presenza di un potenziale conflitto di interesse, legato al meccanismo di remunerazione del servizio di rating, che riduce l’attendibilità del giudizio fornito. Questa ultima può essere migliorata richiedendo la valutazione a più agenzie. La scelta di ricorrere al multi-rating genera costi ulteriori per l’impresa, derivanti dalle commissioni da corrispondere alle agenzie di rating, ma determina vantaggi significativi collegati alla possibilità di segnalare al mercato l’attendibilità delle valutazioni effettuate sull’impresa. Questo lavoro studia la relazione esistente tra andamento dei titoli emessi da un’impresa e numero di giudizi di rating sull’impresa disponibili nonché l’effetto di giudizi discordanti su una stessa impresa espressi da diverse agenzie di rating (split-rating). Il lavoro presenta una verifica empirica sul multi-rating relativa al vantaggio derivante dall’allocazione dei titoli a prezzi maggiori a seguito della richiesta di valutazioni ad agenzie che precedentemente non analizzavano l’impresa. L’analisi dello split-rating completa la valutazione del fenomeno, evidenziando come il differente peso delle agenzie di rating rappresenti un fattore rilevante nella determinazione della reazione del mercato alle revisioni del giudizio fornito su una particolare impresa.File | Dimensione | Formato | |
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