L'articolo prende in esame la produzione lignea di Michelangelo. Attraverso una revisione critica ed una nuova interpretazione dei dati tecnici e diagnostici, l'autore fa chiarezza in merito ad aspetti ancora non indagati relativi alle statue lignee certamente riferibili al grande scultore. Lo studio riserva attenzione anche al celebre caso di un piccolo Crocifisso recentemente attribuito al Buonarroti, di cui l'autore - con la stessa metodologia d'indagine - riesce a negare la paternità michelangiolesca.
Fidanza, G.b. (2010). Überlegungen zu Michelangelo als Holzbildhauer. WIENER JAHRBUCH FÜR KUNSTGESCHICHTE, 59, 49-64.
Überlegungen zu Michelangelo als Holzbildhauer
FIDANZA, GIOVAN BATTISTA
2010-01-01
Abstract
L'articolo prende in esame la produzione lignea di Michelangelo. Attraverso una revisione critica ed una nuova interpretazione dei dati tecnici e diagnostici, l'autore fa chiarezza in merito ad aspetti ancora non indagati relativi alle statue lignee certamente riferibili al grande scultore. Lo studio riserva attenzione anche al celebre caso di un piccolo Crocifisso recentemente attribuito al Buonarroti, di cui l'autore - con la stessa metodologia d'indagine - riesce a negare la paternità michelangiolesca.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
WJB.59.pdf
accesso aperto
Descrizione: articolo
Licenza:
Creative commons
Dimensione
1.39 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.39 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.