Il capitolo dapprima analizza gli elementi (variabili di analisi) in base ai quali possono essere compiute scelte organizzative efficienti ed efficaci, per poi passare nella seconda parte a una sintetica descrizione delle “oggetti di scelta” (variabili di progettazione organizzativa o, più semplicemente, variabili organizzative) a disposizione del management per costruire soluzioni organizzative efficienti ed efficaci. Nello specifico, il capitolo tratta le scelte di divisione e coordinamento del lavoro tra unità organizzative (livello meso-strutturale) e le sue combinazioni idealtipiche (livello macro-strutturale). A quest’ultimo proposito, la terza ed ultima parte del capitolo è dedicata alla descrizione e all’analisi dei caratteri dominanti e delle condizioni di contesto tipiche di tre forme organizzative di base (struttura elementare o semplice, struttura funzionale e struttura divisionale).
Hinna, A. (2016). Le strutture organizzative: dimensioni di analisi e idealtipi. In Decastri M. (a cura di), Leggere le organizzazioni (pp. 239-265). Milano : Guerini Next srl.
Le strutture organizzative: dimensioni di analisi e idealtipi
HINNA, ALESSANDRO
2016-01-01
Abstract
Il capitolo dapprima analizza gli elementi (variabili di analisi) in base ai quali possono essere compiute scelte organizzative efficienti ed efficaci, per poi passare nella seconda parte a una sintetica descrizione delle “oggetti di scelta” (variabili di progettazione organizzativa o, più semplicemente, variabili organizzative) a disposizione del management per costruire soluzioni organizzative efficienti ed efficaci. Nello specifico, il capitolo tratta le scelte di divisione e coordinamento del lavoro tra unità organizzative (livello meso-strutturale) e le sue combinazioni idealtipiche (livello macro-strutturale). A quest’ultimo proposito, la terza ed ultima parte del capitolo è dedicata alla descrizione e all’analisi dei caratteri dominanti e delle condizioni di contesto tipiche di tre forme organizzative di base (struttura elementare o semplice, struttura funzionale e struttura divisionale).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.