«Rhythm is the commanding form of the play…it is precisely the rhythm of the dramatic action that makes drama “a poetry of the theatre”» (S. Langer). «To perceive the rhythm of a drama is to find the key to its presentation» (E. Vachtangov) Il presente lavoro parte da queste due affermazioni per esaminare i diversi ritmi utilizzati dagli attori e dal coro nell’Ifigenia e metterne in rilievo il significato drammaturgico, come ‘chiave’ di interpretazione del dramma.

Cerbo, E. (2017). Ritmo e ritmi nell'Ifigenia in Aulide di Euripide. LEXIS, 35, 192-209.

Ritmo e ritmi nell'Ifigenia in Aulide di Euripide

CERBO, ESTER
2017-01-01

Abstract

«Rhythm is the commanding form of the play…it is precisely the rhythm of the dramatic action that makes drama “a poetry of the theatre”» (S. Langer). «To perceive the rhythm of a drama is to find the key to its presentation» (E. Vachtangov) Il presente lavoro parte da queste due affermazioni per esaminare i diversi ritmi utilizzati dagli attori e dal coro nell’Ifigenia e metterne in rilievo il significato drammaturgico, come ‘chiave’ di interpretazione del dramma.
2017
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore L-FIL-LET/02 - LINGUA E LETTERATURA GRECA
Italian
Euripide; Ifigenia; Aulide; ritmo; eolocoriambi; drammaturgia
Cerbo, E. (2017). Ritmo e ritmi nell'Ifigenia in Aulide di Euripide. LEXIS, 35, 192-209.
Cerbo, E
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Cerbo, Ritmo e ritmi IA, Lexis .pdf

solo utenti autorizzati

Licenza: Non specificato
Dimensione 376.88 kB
Formato Adobe PDF
376.88 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/183659
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 2
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact