«Rhythm is the commanding form of the play…it is precisely the rhythm of the dramatic action that makes drama “a poetry of the theatre”» (S. Langer). «To perceive the rhythm of a drama is to find the key to its presentation» (E. Vachtangov) Il presente lavoro parte da queste due affermazioni per esaminare i diversi ritmi utilizzati dagli attori e dal coro nell’Ifigenia e metterne in rilievo il significato drammaturgico, come ‘chiave’ di interpretazione del dramma.
Cerbo, E. (2017). Ritmo e ritmi nell'Ifigenia in Aulide di Euripide. LEXIS, 35, 192-209.
Ritmo e ritmi nell'Ifigenia in Aulide di Euripide
CERBO, ESTER
2017-01-01
Abstract
«Rhythm is the commanding form of the play…it is precisely the rhythm of the dramatic action that makes drama “a poetry of the theatre”» (S. Langer). «To perceive the rhythm of a drama is to find the key to its presentation» (E. Vachtangov) Il presente lavoro parte da queste due affermazioni per esaminare i diversi ritmi utilizzati dagli attori e dal coro nell’Ifigenia e metterne in rilievo il significato drammaturgico, come ‘chiave’ di interpretazione del dramma.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Cerbo, Ritmo e ritmi IA, Lexis .pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Non specificato
Dimensione
376.88 kB
Formato
Adobe PDF
|
376.88 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.