La ricerca mira a esplorare la transizione da un modello passivo tradizionale a un modello più proattivo e dinamico del sistema educativo a livello universitario. Pertanto, la ricerca cerca di analizzare l'evoluzione dell'approccio dell'Università all'integrazione nei curricula, argomenti come CSR e sviluppo sostenibile e il legame tra istruzione, territorio, società e innovazione e valore condiviso, attraverso casi di studio a livello di facoltà. In particolare, analizza alcune pratiche innovative di formazione (istruzione + azione) promosse nel 2015 dalla Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. I risultati del progetto sono induttivi per lo sviluppo di un modello dinamico dal basso verso l'alto di diffusione dell'apprendimento e dell'istruzione sullo sviluppo sostenibile.
Fiorani, G., Litardi, I. (2016). LA ‘FormAzione’ TRA TERZA MISSIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE. In CRUL (a cura di), DIALOGHI SULLA SOSTENIBILITÀ ROMA 2016 - GLI ATENEI DEL LAZIO IN OCCASIONE DEL GIUBILEO STRAORDINARIO 2005-2016 (pp. 285-286). Roma : ROMA TRE-PRESS.
LA ‘FormAzione’ TRA TERZA MISSIONE E SVILUPPO SOSTENIBILE
FIORANI, GLORIA;LITARDI, IRENE
2016-01-01
Abstract
La ricerca mira a esplorare la transizione da un modello passivo tradizionale a un modello più proattivo e dinamico del sistema educativo a livello universitario. Pertanto, la ricerca cerca di analizzare l'evoluzione dell'approccio dell'Università all'integrazione nei curricula, argomenti come CSR e sviluppo sostenibile e il legame tra istruzione, territorio, società e innovazione e valore condiviso, attraverso casi di studio a livello di facoltà. In particolare, analizza alcune pratiche innovative di formazione (istruzione + azione) promosse nel 2015 dalla Facoltà di Economia dell'Università di Roma Tor Vergata. I risultati del progetto sono induttivi per lo sviluppo di un modello dinamico dal basso verso l'alto di diffusione dell'apprendimento e dell'istruzione sullo sviluppo sostenibile.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
19_Dialoghi Sostenibilità FormAzione.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
1.2 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.2 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.