Le pagine del volume dedicate al Beat 72, di cui è autore Donatella Orecchia, sono una ricognizione delle prime stagioni del Beat 72, in un percorso scandito in tappe, dall’apertura nel 1964 di un primo spazio culturale (e solo in parte teatrale), al trasferimento nel 1966 in una nuova sede, con l’avvio contestuale di una vera programmazione teatrale e musicale, fino alla prima importante cesura nel 1972, con l’inizio della collaborazione di Simone Carella nell’organizzazione di parte delle attività, per proseguire fino al 1974. La cronologia dettagliata degli spettacoli che si sono succeduti in questo spazio, ricostruita attraverso le fonti di archivio, la stampa periodica del tempo e le fonti orali, è un primo passo per avvicinarsi alla complessità di una storia che si articolò nell’intreccio di esperienze e percorsi artistici non riducibili a un’unità. Un intero lungo capito è dedicato alla descrizione e al commento analitico delle fonti orali raccolte.
Cavaglieri, L., Orecchia, D. (2018). Memorie sotterranee. Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72. Torino : AAccademia University Press.
Memorie sotterranee. Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72
Orecchia, Donatella
2018-02-01
Abstract
Le pagine del volume dedicate al Beat 72, di cui è autore Donatella Orecchia, sono una ricognizione delle prime stagioni del Beat 72, in un percorso scandito in tappe, dall’apertura nel 1964 di un primo spazio culturale (e solo in parte teatrale), al trasferimento nel 1966 in una nuova sede, con l’avvio contestuale di una vera programmazione teatrale e musicale, fino alla prima importante cesura nel 1972, con l’inizio della collaborazione di Simone Carella nell’organizzazione di parte delle attività, per proseguire fino al 1974. La cronologia dettagliata degli spettacoli che si sono succeduti in questo spazio, ricostruita attraverso le fonti di archivio, la stampa periodica del tempo e le fonti orali, è un primo passo per avvicinarsi alla complessità di una storia che si articolò nell’intreccio di esperienze e percorsi artistici non riducibili a un’unità. Un intero lungo capito è dedicato alla descrizione e al commento analitico delle fonti orali raccolte.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2018_ORECCHIA_CAVAGLIERI_memorie_sotterranee-cartaceo.pdf
accesso aperto
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Creative commons
Dimensione
13.29 MB
Formato
Adobe PDF
|
13.29 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.