Le pagine del volume dedicate al Beat 72, di cui è autore Donatella Orecchia, sono una ricognizione delle prime stagioni del Beat 72, in un percorso scandito in tappe, dall’apertura nel 1964 di un primo spazio culturale (e solo in parte teatrale), al trasferimento nel 1966 in una nuova sede, con l’avvio contestuale di una vera programmazione teatrale e musicale, fino alla prima importante cesura nel 1972, con l’inizio della collaborazione di Simone Carella nell’organizzazione di parte delle attività, per proseguire fino al 1974. La cronologia dettagliata degli spettacoli che si sono succeduti in questo spazio, ricostruita attraverso le fonti di archivio, la stampa periodica del tempo e le fonti orali, è un primo passo per avvicinarsi alla complessità di una storia che si articolò nell’intreccio di esperienze e percorsi artistici non riducibili a un’unità. Un intero lungo capito è dedicato alla descrizione e al commento analitico delle fonti orali raccolte.

Cavaglieri, L., Orecchia, D. (2018). Memorie sotterranee. Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72. Torino : AAccademia University Press.

Memorie sotterranee. Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72

Orecchia, Donatella
2018-02-01

Abstract

Le pagine del volume dedicate al Beat 72, di cui è autore Donatella Orecchia, sono una ricognizione delle prime stagioni del Beat 72, in un percorso scandito in tappe, dall’apertura nel 1964 di un primo spazio culturale (e solo in parte teatrale), al trasferimento nel 1966 in una nuova sede, con l’avvio contestuale di una vera programmazione teatrale e musicale, fino alla prima importante cesura nel 1972, con l’inizio della collaborazione di Simone Carella nell’organizzazione di parte delle attività, per proseguire fino al 1974. La cronologia dettagliata degli spettacoli che si sono succeduti in questo spazio, ricostruita attraverso le fonti di archivio, la stampa periodica del tempo e le fonti orali, è un primo passo per avvicinarsi alla complessità di una storia che si articolò nell’intreccio di esperienze e percorsi artistici non riducibili a un’unità. Un intero lungo capito è dedicato alla descrizione e al commento analitico delle fonti orali raccolte.
feb-2018
Settore L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Italian
Rilevanza internazionale
Monografia
storia orale
teatro italiano del Novecento
Teatro di ricerca
Il libro è il frutto di una lunga ricerca sul campo, legata al progetto Ormete, di cui le autrici sono anche direttrici scientifiche. www.ormete.net. E' il primo volume della collana scientifica "Il teatro della memoria", per Accademia University Press di Torino
Cavaglieri, L., Orecchia, D. (2018). Memorie sotterranee. Storia e racconti della Borsa di Arlecchino e del Beat 72. Torino : AAccademia University Press.
Monografia
Cavaglieri, L; Orecchia, D
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2018_ORECCHIA_CAVAGLIERI_memorie_sotterranee-cartaceo.pdf

accesso aperto

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Creative commons
Dimensione 13.29 MB
Formato Adobe PDF
13.29 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/182469
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact