Attraverso un'attenta indagine del percorso critico di Silvio d'Amico, dagli esordi fino al 1940, il volume ricostruisce il contesto teatrale italiano del tempo, dedicando una particolare attenzione allo studio sugli attori del tempo, nonché sulle trasformazioni del sistema teatrale del periodo. Lo studio intende essere anche un avvio di riflessione metodologico sullo studio della critica/cronaca teatrale come fonte per la ricostruzione non solo della storia dei singoli artisti ma anche delle più ampie trasformazioni socio culturali che attraversano le società contemporanee.
Orecchia, D. (2012). Il critico e l’attore. Silvio d’Amico e la scena italiana di inizio Novecento. Torino : Accademia University Press.
Il critico e l’attore. Silvio d’Amico e la scena italiana di inizio Novecento
ORECCHIA, DONATELLA
2012-01-01
Abstract
Attraverso un'attenta indagine del percorso critico di Silvio d'Amico, dagli esordi fino al 1940, il volume ricostruisce il contesto teatrale italiano del tempo, dedicando una particolare attenzione allo studio sugli attori del tempo, nonché sulle trasformazioni del sistema teatrale del periodo. Lo studio intende essere anche un avvio di riflessione metodologico sullo studio della critica/cronaca teatrale come fonte per la ricostruzione non solo della storia dei singoli artisti ma anche delle più ampie trasformazioni socio culturali che attraversano le società contemporanee.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.