Il libro introduce il lettore alla conoscenza della metodologia di rilevazione contabile partendo dall’osservazione dei valori (e delle relative variazio-ni) generati dalle operazioni che caratterizzano i diversi cicli gestionali d’impresa. Il testo è arricchito di riquadri di approfondimento e di figure che hanno il fine di cogliere, rispetto ai temi di volta in volta presentati, alcuni fondamentali ri-ferimenti alla realtà operativa. La parte più corposa del volume è riservata alla logica seguita nella registra-zione di diversi esempi pratici con il metodo della partita doppia, richiamando e rinviando, ove necessario, ai principi contabili emanati dall’Organismo Ita-liano di contabilità (OIC), per favorire l’apprendimento delle regole di base che presiedono alla contabilizzazione delle operazioni di gestione e sottolineare la portata e l’influenza della disciplina civilistica e dei principi contabili nazio-nali sulle scritture contabili.
Lucianelli, G., Fazzari, A.l., Pomponi, A., Di Carlo, A. (2016). La contabilità. Logica economico-aziendale e scritture in partita doppia. UniversItalia.
La contabilità. Logica economico-aziendale e scritture in partita doppia
LUCIANELLI, GIOVANNA;FAZZARI, AMALIA LUCIA;
2016-12-01
Abstract
Il libro introduce il lettore alla conoscenza della metodologia di rilevazione contabile partendo dall’osservazione dei valori (e delle relative variazio-ni) generati dalle operazioni che caratterizzano i diversi cicli gestionali d’impresa. Il testo è arricchito di riquadri di approfondimento e di figure che hanno il fine di cogliere, rispetto ai temi di volta in volta presentati, alcuni fondamentali ri-ferimenti alla realtà operativa. La parte più corposa del volume è riservata alla logica seguita nella registra-zione di diversi esempi pratici con il metodo della partita doppia, richiamando e rinviando, ove necessario, ai principi contabili emanati dall’Organismo Ita-liano di contabilità (OIC), per favorire l’apprendimento delle regole di base che presiedono alla contabilizzazione delle operazioni di gestione e sottolineare la portata e l’influenza della disciplina civilistica e dei principi contabili nazio-nali sulle scritture contabili.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.