Una e, forse, la più grande passione intellettuale di Giulio Piccini fu il teatro. Quarant’anni circa di attività critica, sulla base di una solida cultura umanistica e di una passione da erudita, porta Giulio Piccini (Jarro) ad affrontare, in varie forme (saggio storico, curatela di testi, appendice e cronaca su periodici, biografia, aneddotica) questioni e aspetti diversi della realtà teatrale a lui contemporanea. È il caso, soprattutto, delle appendici teatrali sui quotidiani (e in particolare sulla «Nazione» di Firenze) che raccolgono l’esperienza di Jarro come testimone diretto della scena e come protagonista vivace del dibattito a lui contemporaneo. Su queste, innanzitutto, si concentrano le pagine del saggio, al fine di individuare le principali linee della sua riflessione critica sull’attore, con uno sguardo attento al passato e una tensione propulsiva verso il futuro.

Orecchia, D. (2016). Jarro e il teatro d'attore. In F. Lucioli (a cura di), Giulio Piccini (Jarro). Tra Risorgimento e Grande Guerra (1848-1915) (pp. 173-191). Pisa : ETS.

Jarro e il teatro d'attore

ORECCHIA, DONATELLA
2016-01-01

Abstract

Una e, forse, la più grande passione intellettuale di Giulio Piccini fu il teatro. Quarant’anni circa di attività critica, sulla base di una solida cultura umanistica e di una passione da erudita, porta Giulio Piccini (Jarro) ad affrontare, in varie forme (saggio storico, curatela di testi, appendice e cronaca su periodici, biografia, aneddotica) questioni e aspetti diversi della realtà teatrale a lui contemporanea. È il caso, soprattutto, delle appendici teatrali sui quotidiani (e in particolare sulla «Nazione» di Firenze) che raccolgono l’esperienza di Jarro come testimone diretto della scena e come protagonista vivace del dibattito a lui contemporaneo. Su queste, innanzitutto, si concentrano le pagine del saggio, al fine di individuare le principali linee della sua riflessione critica sull’attore, con uno sguardo attento al passato e una tensione propulsiva verso il futuro.
2016
Settore L-ART/05 - DISCIPLINE DELLO SPETTACOLO
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Attore; Critica teatrale
Orecchia, D. (2016). Jarro e il teatro d'attore. In F. Lucioli (a cura di), Giulio Piccini (Jarro). Tra Risorgimento e Grande Guerra (1848-1915) (pp. 173-191). Pisa : ETS.
Orecchia, D
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2016_ORECCHIA_Jarro critico teatrale in Jarro a cura di Lucioli.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 1.73 MB
Formato Adobe PDF
1.73 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/175529
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact