Sulla provenienza antica della testa di Antinoo, oggi conservata nel Museo del Louvre e appartenuta alla famiglia Borghese che la custodì fino al 1807, non vi è stata mai completa chiarezza, oscillando le ipotesi tra la villa Adriana di Tivoli e il territorio tuscolano, dove sorgeva la residenza suburbana dei Borghese, impiantatasi a sua volta sui resti della villa dei Quintili. Sostenendo l’ipotesi tuscolana, si presenta una ricostruzione iconografica della statua colossale, si affrontano gli aspetti esecutivi dello pseudoacrolito/acrolito, si riconoscono caratteri stilistici e formali propri della tarda età adrianea e prima epoca antonina. Si giunge a a inquadrare l’Antinoo tra le opere di maestranze di formazione greca, che lavoravano per la ricca clientela romana, e capace di veicolare, attraverso l’adesione alle pratiche rituali introdotte da Adriano e la specie divina, un messaggio politico-religioso dei committenti.
Cacciotti, B. (2015). “ L’Antinoo Mondragone: una scultura contestata al territorio tuscolano”. In M.Formica (a cura di), Villa Mondragone "Seconda Roma" (pp. 63-77). Roma : Palombi.
“ L’Antinoo Mondragone: una scultura contestata al territorio tuscolano”
CACCIOTTI, BEATRICE
2015-01-01
Abstract
Sulla provenienza antica della testa di Antinoo, oggi conservata nel Museo del Louvre e appartenuta alla famiglia Borghese che la custodì fino al 1807, non vi è stata mai completa chiarezza, oscillando le ipotesi tra la villa Adriana di Tivoli e il territorio tuscolano, dove sorgeva la residenza suburbana dei Borghese, impiantatasi a sua volta sui resti della villa dei Quintili. Sostenendo l’ipotesi tuscolana, si presenta una ricostruzione iconografica della statua colossale, si affrontano gli aspetti esecutivi dello pseudoacrolito/acrolito, si riconoscono caratteri stilistici e formali propri della tarda età adrianea e prima epoca antonina. Si giunge a a inquadrare l’Antinoo tra le opere di maestranze di formazione greca, che lavoravano per la ricca clientela romana, e capace di veicolare, attraverso l’adesione alle pratiche rituali introdotte da Adriano e la specie divina, un messaggio politico-religioso dei committenti.File | Dimensione | Formato | |
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