Sulla provenienza antica della testa di Antinoo, oggi conservata nel Museo del Louvre e appartenuta alla famiglia Borghese che la custodì fino al 1807, non vi è stata mai completa chiarezza, oscillando le ipotesi tra la villa Adriana di Tivoli e il territorio tuscolano, dove sorgeva la residenza suburbana dei Borghese, impiantatasi a sua volta sui resti della villa dei Quintili. Sostenendo l’ipotesi tuscolana, si presenta una ricostruzione iconografica della statua colossale, si affrontano gli aspetti esecutivi dello pseudoacrolito/acrolito, si riconoscono caratteri stilistici e formali propri della tarda età adrianea e prima epoca antonina. Si giunge a a inquadrare l’Antinoo tra le opere di maestranze di formazione greca, che lavoravano per la ricca clientela romana, e capace di veicolare, attraverso l’adesione alle pratiche rituali introdotte da Adriano e la specie divina, un messaggio politico-religioso dei committenti.

Cacciotti, B. (2015). “ L’Antinoo Mondragone: una scultura contestata al territorio tuscolano”. In M.Formica (a cura di), Villa Mondragone "Seconda Roma" (pp. 63-77). Roma : Palombi.

“ L’Antinoo Mondragone: una scultura contestata al territorio tuscolano”

CACCIOTTI, BEATRICE
2015-01-01

Abstract

Sulla provenienza antica della testa di Antinoo, oggi conservata nel Museo del Louvre e appartenuta alla famiglia Borghese che la custodì fino al 1807, non vi è stata mai completa chiarezza, oscillando le ipotesi tra la villa Adriana di Tivoli e il territorio tuscolano, dove sorgeva la residenza suburbana dei Borghese, impiantatasi a sua volta sui resti della villa dei Quintili. Sostenendo l’ipotesi tuscolana, si presenta una ricostruzione iconografica della statua colossale, si affrontano gli aspetti esecutivi dello pseudoacrolito/acrolito, si riconoscono caratteri stilistici e formali propri della tarda età adrianea e prima epoca antonina. Si giunge a a inquadrare l’Antinoo tra le opere di maestranze di formazione greca, che lavoravano per la ricca clientela romana, e capace di veicolare, attraverso l’adesione alle pratiche rituali introdotte da Adriano e la specie divina, un messaggio politico-religioso dei committenti.
2015
Settore L-ANT/07 - ARCHEOLOGIA CLASSICA
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
ritratto di Antinoo, Tusculum, villa di Mondragone, villa dei Quintilii, Museo del Louvre, pseudoacrolito/acrolito, officine neoattiche
Cacciotti, B. (2015). “ L’Antinoo Mondragone: una scultura contestata al territorio tuscolano”. In M.Formica (a cura di), Villa Mondragone "Seconda Roma" (pp. 63-77). Roma : Palombi.
Cacciotti, B
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
CACCIOTTI-ANTINOO-MONDRAGONE-2015.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 287.62 kB
Formato Adobe PDF
287.62 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/173130
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact