Di grande rilievo e di evidente attualità è l'invito che, più di trent'anni fa alla fine del prologo filosofico-teologico di "Cristianesimo, secolarizzazione e diritto moderno", Luigi Lombardi Vallauri rivolgeva a cristiani e a laici: <piuttosto che una pacificazione riduttiva, è forse preferibile la perdurante competizione tra una sintesi cristiana postsecolare, capace di integrare creativamente alle dimensioni sacrificate quelle che in essa sono emerse come acquisizioni umanistiche irreversibili, e una sintesi secolare postcristiana capace di utilizzare umanisticamente i suggerimenti che vengono dalla più grande tradizione religiosa dell'Occidente".

Amato, A.c. (2016). Religione(i)/diritto(i). Osservazioni in margine. In Scritti per Luigi Lombardi Vallauri (pp. 61-71). Padova : Cedam.

Religione(i)/diritto(i). Osservazioni in margine

AMATO, AGATA CECILIA
2016-01-01

Abstract

Di grande rilievo e di evidente attualità è l'invito che, più di trent'anni fa alla fine del prologo filosofico-teologico di "Cristianesimo, secolarizzazione e diritto moderno", Luigi Lombardi Vallauri rivolgeva a cristiani e a laici:
2016
Settore IUS/20 - FILOSOFIA DEL DIRITTO
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Amato, A.c. (2016). Religione(i)/diritto(i). Osservazioni in margine. In Scritti per Luigi Lombardi Vallauri (pp. 61-71). Padova : Cedam.
Amato, Ac
Contributo in libro
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
9.pdf

accesso aperto

Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 522.47 kB
Formato Adobe PDF
522.47 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/171488
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact