Obiettivi dello studio: Valutare aderenza al trattamento, qualità della vita, benessere soggettivo, efficacia della terapia con risperidone long acting (RLAI). Materiali e metodi: 27 patienti con età media di 36 anni, diagnosi di schizofrenia, non aderenti sono stati sottoposti a RLAI e seguiti al massimo per 30 mesi. Per la valutazione dei sintomi positivi e negativi sono state somministrate le scale SAPS (Scale for Assessment of Positive Symptoms) e SANS (Scale for the Assessment of Negative Symptoms), per la qualità della vita la S-Qol (Schizophrenia Quality of Life Scale), per il benessere soggettivo la SWN (Subjective Well-Being Under Neuroleptic Treatment Scale). L’aderenza è stata valutata con una scheda anamnestica dedicata. Risultati: Riduzione dei valori medi SAPS (28.52-7.33) e SANS (41.56 -27.17) a 30 mesi, aumento dei valori medi S-QoL (94.14-127.17) e SWN (103.72-145) a 30 mesi. La riduzione dei punteggi SAPS è correlata significativamente con punteggi più alti di SWN (r=-0.933) e S-QoL (r=0.834), la riduzione dei punteggi SANS con punteggi più alti di SWN (r=-0.886) e SQoL (r=0.834). Dei 27 pazienti non aderenti, 9 sono rimasti in terapia per 30 mesi. Conclusioni: Il trattamento a lungo termine con RLAI ha mostrato: efficacia sui sintomi correlata con miglioramento della qualità della vita e del benessere soggettivo, aumento dell’aderenza, assenza di effetti collaterali significativi.
Niolu, C., Bianciardi, E., Marchetta, C., Barone, Y., Sterbini, N., Ribolsi, M., et al. (2013). Aderenza, benessere soggettivo, qualità della vita nei pazienti schizofrenici. Quale ruolo per il risperidone long acting?. JOURNAL OF PSYCHOPATHOLOGY.
Aderenza, benessere soggettivo, qualità della vita nei pazienti schizofrenici. Quale ruolo per il risperidone long acting?
NIOLU, CINZIA;BIANCIARDI, EMANUELA;MARCHETTA, CLAUDIA;RIBOLSI, MICHELE;DI LORENZO, GIORGIO;SIRACUSANO, ALBERTO
2013-01-01
Abstract
Obiettivi dello studio: Valutare aderenza al trattamento, qualità della vita, benessere soggettivo, efficacia della terapia con risperidone long acting (RLAI). Materiali e metodi: 27 patienti con età media di 36 anni, diagnosi di schizofrenia, non aderenti sono stati sottoposti a RLAI e seguiti al massimo per 30 mesi. Per la valutazione dei sintomi positivi e negativi sono state somministrate le scale SAPS (Scale for Assessment of Positive Symptoms) e SANS (Scale for the Assessment of Negative Symptoms), per la qualità della vita la S-Qol (Schizophrenia Quality of Life Scale), per il benessere soggettivo la SWN (Subjective Well-Being Under Neuroleptic Treatment Scale). L’aderenza è stata valutata con una scheda anamnestica dedicata. Risultati: Riduzione dei valori medi SAPS (28.52-7.33) e SANS (41.56 -27.17) a 30 mesi, aumento dei valori medi S-QoL (94.14-127.17) e SWN (103.72-145) a 30 mesi. La riduzione dei punteggi SAPS è correlata significativamente con punteggi più alti di SWN (r=-0.933) e S-QoL (r=0.834), la riduzione dei punteggi SANS con punteggi più alti di SWN (r=-0.886) e SQoL (r=0.834). Dei 27 pazienti non aderenti, 9 sono rimasti in terapia per 30 mesi. Conclusioni: Il trattamento a lungo termine con RLAI ha mostrato: efficacia sui sintomi correlata con miglioramento della qualità della vita e del benessere soggettivo, aumento dell’aderenza, assenza di effetti collaterali significativi.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.