Obiettivi dello studio: Studiare la relazione tra gravità dell’osteoporosi, severità dei sintomi depressivi e stili di attaccamento misurati in termini dimensionali. Valutare l’impatto della non aderenza alle terapie. Materiali e metodi: 57 donne con età media di 59 anni (range 49-75) provenienti dagli ambulatori delle UOC di Psichiatria e di Ortopedia del Policlinico di Tor Vergata. L’osteoporosi (Bone Mineral Density-BMD, T-score) è stata misurata con DXA (dual energy x-ray absorptiometry). Sono stati somministrati i seguenti test psicometrici: Beck Depression Inventory (BDI), Attachment Style Questionnaire (ASQ). L’aderenza alle terapie è stata valutata attraverso un’anamnesi dedicata. Risultati: L’analisi di correlazione mostra una significatività tra sintomi depressivi (BDI≥16) e gravità dell’osteoporosi (BMD femore: r=.37, p=.005; T-score femore: r=-.35, p=.007). Il grado di osteopenia correla con il pattern di attaccamento insicuro ASQ-NFA (r=-.34, p=.009). Nel gruppo di donne che assumono terapia (N=23), le non aderenti (N=9) hanno ridotta BMD e rischio di frattura (T-score) più alto (p=.005). Conclusioni: Oltre a confermare la già nota relazione tra depressione e osteoporosi, questo studio mostra per la prima volta una correlazione tra BMD e stile di attaccamento insicuro, fattore implicato nella relazione medico-paziente che è un aspetto cruciale dell’aderenza alle terapie. Per prevenire l’osteoporosi e le fratture correlate è dunque necessario migliorare l’aderenza.
Niolu, C., Bianciardi, E., Nicolai, S., Celi, M., DI LORENZO, G., Tarantino, U., et al. (2013). Depressione e osteoporosi: uno studio pilota. JOURNAL OF PSYCHOPATHOLOGY.
Depressione e osteoporosi: uno studio pilota
NIOLU, CINZIA;BIANCIARDI, EMANUELA;DI LORENZO, GIORGIO;TARANTINO, UMBERTO;SIRACUSANO, ALBERTO
2013-01-01
Abstract
Obiettivi dello studio: Studiare la relazione tra gravità dell’osteoporosi, severità dei sintomi depressivi e stili di attaccamento misurati in termini dimensionali. Valutare l’impatto della non aderenza alle terapie. Materiali e metodi: 57 donne con età media di 59 anni (range 49-75) provenienti dagli ambulatori delle UOC di Psichiatria e di Ortopedia del Policlinico di Tor Vergata. L’osteoporosi (Bone Mineral Density-BMD, T-score) è stata misurata con DXA (dual energy x-ray absorptiometry). Sono stati somministrati i seguenti test psicometrici: Beck Depression Inventory (BDI), Attachment Style Questionnaire (ASQ). L’aderenza alle terapie è stata valutata attraverso un’anamnesi dedicata. Risultati: L’analisi di correlazione mostra una significatività tra sintomi depressivi (BDI≥16) e gravità dell’osteoporosi (BMD femore: r=.37, p=.005; T-score femore: r=-.35, p=.007). Il grado di osteopenia correla con il pattern di attaccamento insicuro ASQ-NFA (r=-.34, p=.009). Nel gruppo di donne che assumono terapia (N=23), le non aderenti (N=9) hanno ridotta BMD e rischio di frattura (T-score) più alto (p=.005). Conclusioni: Oltre a confermare la già nota relazione tra depressione e osteoporosi, questo studio mostra per la prima volta una correlazione tra BMD e stile di attaccamento insicuro, fattore implicato nella relazione medico-paziente che è un aspetto cruciale dell’aderenza alle terapie. Per prevenire l’osteoporosi e le fratture correlate è dunque necessario migliorare l’aderenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.