Il lavoro intende fornire un contributo all'attuale ricerca di uno statuto epistemologico per la pedagogia analizzando la dinamica dei processi all'interno della comunità scientifica italiana in campo pedagogico. Obiettivo è cogliere l'attuale vitalità della pedagogia così come si può rilevare da almento tre ordini di fattori. un suo dinamico articolarsi tra passato, presente e futuro, senza tralasciare alcuna di queste dimensioni temporali. Dalla apertura della pedagogia ai contesti sociali e culturali con i quali interagisce criticamente e come conseguenza di questa attenzione a dimensioni temporali e di contesto, dal suo interrogarsi su di un orizzonte di senso che dia conto della propria identità.
Lozupone, E. (2007). La pedagogia tra autonomia ed eteronomia : spunti di riflessione dalla teoria dei sistemi. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 4-6, 525-544.
La pedagogia tra autonomia ed eteronomia : spunti di riflessione dalla teoria dei sistemi
LOZUPONE, ELVIRA
2007-01-01
Abstract
Il lavoro intende fornire un contributo all'attuale ricerca di uno statuto epistemologico per la pedagogia analizzando la dinamica dei processi all'interno della comunità scientifica italiana in campo pedagogico. Obiettivo è cogliere l'attuale vitalità della pedagogia così come si può rilevare da almento tre ordini di fattori. un suo dinamico articolarsi tra passato, presente e futuro, senza tralasciare alcuna di queste dimensioni temporali. Dalla apertura della pedagogia ai contesti sociali e culturali con i quali interagisce criticamente e come conseguenza di questa attenzione a dimensioni temporali e di contesto, dal suo interrogarsi su di un orizzonte di senso che dia conto della propria identità.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
09- Pedagogia (Lozupone) (1).pdf
accesso aperto
Licenza:
Creative commons
Dimensione
70.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
70.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons