Il lavoro intende fornire un contributo all'attuale ricerca di uno statuto epistemologico per la pedagogia analizzando la dinamica dei processi all'interno della comunità scientifica italiana in campo pedagogico. Obiettivo è cogliere l'attuale vitalità della pedagogia così come si può rilevare da almento tre ordini di fattori. un suo dinamico articolarsi tra passato, presente e futuro, senza tralasciare alcuna di queste dimensioni temporali. Dalla apertura della pedagogia ai contesti sociali e culturali con i quali interagisce criticamente e come conseguenza di questa attenzione a dimensioni temporali e di contesto, dal suo interrogarsi su di un orizzonte di senso che dia conto della propria identità.

Lozupone, E. (2007). La pedagogia tra autonomia ed eteronomia : spunti di riflessione dalla teoria dei sistemi. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 4-6, 525-544.

La pedagogia tra autonomia ed eteronomia : spunti di riflessione dalla teoria dei sistemi

LOZUPONE, ELVIRA
2007-01-01

Abstract

Il lavoro intende fornire un contributo all'attuale ricerca di uno statuto epistemologico per la pedagogia analizzando la dinamica dei processi all'interno della comunità scientifica italiana in campo pedagogico. Obiettivo è cogliere l'attuale vitalità della pedagogia così come si può rilevare da almento tre ordini di fattori. un suo dinamico articolarsi tra passato, presente e futuro, senza tralasciare alcuna di queste dimensioni temporali. Dalla apertura della pedagogia ai contesti sociali e culturali con i quali interagisce criticamente e come conseguenza di questa attenzione a dimensioni temporali e di contesto, dal suo interrogarsi su di un orizzonte di senso che dia conto della propria identità.
2007
Pubblicato
Rilevanza nazionale
Articolo
Nessuno
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
Senza Impact Factor ISI
pedagogia; teoria dei sistemi
Lozupone, E. (2007). La pedagogia tra autonomia ed eteronomia : spunti di riflessione dalla teoria dei sistemi. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 4-6, 525-544.
Lozupone, E
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
09- Pedagogia (Lozupone) (1).pdf

accesso aperto

Licenza: Creative commons
Dimensione 70.63 kB
Formato Adobe PDF
70.63 kB Adobe PDF Visualizza/Apri

Questo articolo è pubblicato sotto una Licenza Licenza Creative Commons Creative Commons

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/16358
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact