La pubblicazione del nostro sesto Rapporto sulla situazione del Management Consulting in Italia coincide con il mio primo anno da Presidente di Confindustria Assoconsult e ci consegna un’eredità importante. Infatti il nostro Osservatorio, sviluppato in partnership con il Team di ricerca del professor Corrado Cerruti, Simone Borra e Andrea Appolloni dell’Università di Roma Tor Vergata, per il 2015 ci racconta un comparto, quello della Consulenza, che sta anticipando il trend positivo dell’economia italiana e che con una crescita del 6% nell’ultimo anno ritorna ai livelli pre-crisi. Partito nel 2008, questo nostro appuntamento annuale, ha sempre confermato come il settore del Management Consulting sia in grado di anticipare gli andamenti dell’economia, sia nei momenti di crisi (la consulenza è per definizione una spesa discrezionale, la prima ad essere tagliata quando le cose vanno male) sia quando, dopo la tempesta, arriva la ripresa (i consulenti da sempre aiutano le aziende a rinnovarsi per poter sfruttare le opportunità di mercato al termine delle crisi). Rispetto a questo nostro ruolo di anticipatori dobbiamo sentirci orgogliosi del lavoro svolto in questi anni, ma anche essere consapevoli che ora partirà una fase nuova, ancora più impegnativa. Questo perché se il nostro settore nell’ultimo anno è tornato a crescere in maniera significativa (+5,7% media, 10.5% per le società superiori ai 50 consulenti), superando dopo 5 anni i valori ante-crisi, è perché prima di altri i Consulenti hanno saputo intuire, interpretare e rianalizzare gli effetti della crisi.
Cerruti, C., Appolloni, A., Borra, S., Benedetto, G. (2015). Osservatorio sul Management Consulting in Italia. Rapporto 2014-15. Rome : Confindustria Assoconsult.
Osservatorio sul Management Consulting in Italia. Rapporto 2014-15
CERRUTI, CORRADO;APPOLLONI, ANDREA;Borra, S;
2015-01-01
Abstract
La pubblicazione del nostro sesto Rapporto sulla situazione del Management Consulting in Italia coincide con il mio primo anno da Presidente di Confindustria Assoconsult e ci consegna un’eredità importante. Infatti il nostro Osservatorio, sviluppato in partnership con il Team di ricerca del professor Corrado Cerruti, Simone Borra e Andrea Appolloni dell’Università di Roma Tor Vergata, per il 2015 ci racconta un comparto, quello della Consulenza, che sta anticipando il trend positivo dell’economia italiana e che con una crescita del 6% nell’ultimo anno ritorna ai livelli pre-crisi. Partito nel 2008, questo nostro appuntamento annuale, ha sempre confermato come il settore del Management Consulting sia in grado di anticipare gli andamenti dell’economia, sia nei momenti di crisi (la consulenza è per definizione una spesa discrezionale, la prima ad essere tagliata quando le cose vanno male) sia quando, dopo la tempesta, arriva la ripresa (i consulenti da sempre aiutano le aziende a rinnovarsi per poter sfruttare le opportunità di mercato al termine delle crisi). Rispetto a questo nostro ruolo di anticipatori dobbiamo sentirci orgogliosi del lavoro svolto in questi anni, ma anche essere consapevoli che ora partirà una fase nuova, ancora più impegnativa. Questo perché se il nostro settore nell’ultimo anno è tornato a crescere in maniera significativa (+5,7% media, 10.5% per le società superiori ai 50 consulenti), superando dopo 5 anni i valori ante-crisi, è perché prima di altri i Consulenti hanno saputo intuire, interpretare e rianalizzare gli effetti della crisi.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
17_rapporto-osservatorio-2015.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
250.18 kB
Formato
Adobe PDF
|
250.18 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.