Il libro si rivolge agli allievi delle Facoltà di Ingegneria e dei Master in Management d’Impresa. La formula editoriale si ispira ad una vecchia tradizione dell’ottocento quando letteratura ed economia trovavano un facile connubio. Si tratta di un manuale romanzato con il fine di divulgare presso un ampio pubblico di studenti più o meno motivati teorie ed applicazioni ormai consolidate. Lo scopo (didascalico) è quello di fornire in modo colloquiale ma formale gli strumenti teorici e pratici per la gestione e la valutazione dei progetti complessi, che nella letteratura anglosassone sono noti come Engineering Economy. Il volume si articola in otto capitoli ed un post-scriptum corredati da numerosi esercizi, schede di approfondimento ed esempi ispirati ai diversi settori di applicazione dell’ingegneria. Un’ampia appendice introduce i lineamenti del bilancio di esercizio ed i principi della diversificazione del rischio e del rendimento degli strumenti finanziari.
Campisi, D., Costa, R., Rossi, F. (2006). Silvia lo sai? Un piccolo viaggio attraverso i principi degli investimenti e della finanza di progetto. - 2. edizione. Roma : Aracne.
Silvia lo sai? Un piccolo viaggio attraverso i principi degli investimenti e della finanza di progetto. - 2. edizione
CAMPISI, DOMENICO;COSTA, ROBERTA;
2006-01-01
Abstract
Il libro si rivolge agli allievi delle Facoltà di Ingegneria e dei Master in Management d’Impresa. La formula editoriale si ispira ad una vecchia tradizione dell’ottocento quando letteratura ed economia trovavano un facile connubio. Si tratta di un manuale romanzato con il fine di divulgare presso un ampio pubblico di studenti più o meno motivati teorie ed applicazioni ormai consolidate. Lo scopo (didascalico) è quello di fornire in modo colloquiale ma formale gli strumenti teorici e pratici per la gestione e la valutazione dei progetti complessi, che nella letteratura anglosassone sono noti come Engineering Economy. Il volume si articola in otto capitoli ed un post-scriptum corredati da numerosi esercizi, schede di approfondimento ed esempi ispirati ai diversi settori di applicazione dell’ingegneria. Un’ampia appendice introduce i lineamenti del bilancio di esercizio ed i principi della diversificazione del rischio e del rendimento degli strumenti finanziari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.