La misurazione della performance aziendale ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nella gestione dell’impresa; l’interesse sull’argomento ha favorito, negli ultimi tempi, la messa a punto di numerosi modelli e metodologie, finalizzati all’individuazione di tutti i fattori, tangibili ed intangibili, che influiscono sulla performance. Questi nuovi metodi per la misurazione della performance sono spesso basati su differenti prospettive o su presupposti addirittura contrastanti, ma tutti devono tener conto della fisiologica evoluzione dell’impresa nell’economia della conoscenza, evoluzione fondata essenzialmente sull’imprescindibile ruolo dei beni intangibili all’interno di ogni azienda. In questo capitolo, dopo aver definito la performance aziendale, si presenterà una rassegna critica degli approcci e delle metriche per la misurazione degli asset intangibili infine si metterà in evidenza l’impatto degli intangibili ed il loro contributo al valore dell’impresa.

Barchiesi, M.a., Costa, R., Grimaldi, M. (2007). Metriche per la conoscenza. In D. Campisi, G. Passiante (a cura di), Fondamenti di knowledge management: conoscenza e vantaggio competitivo (pp. 129-175). Roma : Aracne.

Metriche per la conoscenza

BARCHIESI, MARIA ASSUNTA;COSTA, ROBERTA;
2007-01-01

Abstract

La misurazione della performance aziendale ha sempre rivestito un ruolo fondamentale nella gestione dell’impresa; l’interesse sull’argomento ha favorito, negli ultimi tempi, la messa a punto di numerosi modelli e metodologie, finalizzati all’individuazione di tutti i fattori, tangibili ed intangibili, che influiscono sulla performance. Questi nuovi metodi per la misurazione della performance sono spesso basati su differenti prospettive o su presupposti addirittura contrastanti, ma tutti devono tener conto della fisiologica evoluzione dell’impresa nell’economia della conoscenza, evoluzione fondata essenzialmente sull’imprescindibile ruolo dei beni intangibili all’interno di ogni azienda. In questo capitolo, dopo aver definito la performance aziendale, si presenterà una rassegna critica degli approcci e delle metriche per la misurazione degli asset intangibili infine si metterà in evidenza l’impatto degli intangibili ed il loro contributo al valore dell’impresa.
2007
Settore ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Metriche; asset intangibili; capitale intellettuale
Barchiesi, M.a., Costa, R., Grimaldi, M. (2007). Metriche per la conoscenza. In D. Campisi, G. Passiante (a cura di), Fondamenti di knowledge management: conoscenza e vantaggio competitivo (pp. 129-175). Roma : Aracne.
Barchiesi, Ma; Costa, R; Grimaldi, M
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/14767
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact