In questo capitolo saranno analizzate le relazioni conflittuali che possono prendere forma nel contratto e, in particolar modo, quelle che avvengono in condizioni di informazione asimmetrica. Le informazioni rilevanti per la realizzazione di una transazione possono essere asimmetricamente distribuite tra le parti ed una di esse può godere di un vantaggio conoscitivo. La situazione appena descritta crea una relazione potenzialmente conflittuale tra gli individui coinvolti, che si trasforma in comportamento opportunistico qualora gli interessi delle parti siano divergenti. Per questo motivo il vantaggio informativo condiziona la definizione delle caratteristiche del contratto. Infatti, se le parti avessero interessi comuni tutte le informazioni rilevanti verrebbero immediatamente scambiate ed ogni asimmetria informativa cesserebbe di esistere. Quando i soggetti economici non dispongono di informazioni complete sui prezzi o sulla qualità dei prodotti scambiati il mercato generalmente risulta inefficiente. Il prezzo e la qualità sono, infatti, indicatori sintetici delle informazioni rilevanti per le parti coinvolte nello scambio. Quindi, un mercato caratterizzato da asimmetria informativa può dar luogo a comportamenti opportunistici che portano al fallimento del mercato stesso. Le conseguenze che l’asimmetria informativa genera nelle relazioni economiche sono la selezione avversa ed il moral hazard. Entrambi i fenomeni, che sono spesso causa di inefficienze e di esternalità negative per il mercato, saranno analizzati nelle loro caratteristiche fondamentali. Saranno inoltre illustrati i meccanismi che possono prevenire tali comportamenti opportunistici: tra questi la segnalazione e lo screening per la selezione avversa ed i meccanismi incentivanti, i controlli ed i tornei per il moral hazard.

Capece, G., Costa, R. (2008). Informazione, organizzazione e mercato. In E. Battistoni, A. La Bella (a cura di), Economia e organizzazione aziendale (pp. 85-117). Apogeo.

Informazione, organizzazione e mercato

CAPECE, GUENDALINA;COSTA, ROBERTA
2008-01-01

Abstract

In questo capitolo saranno analizzate le relazioni conflittuali che possono prendere forma nel contratto e, in particolar modo, quelle che avvengono in condizioni di informazione asimmetrica. Le informazioni rilevanti per la realizzazione di una transazione possono essere asimmetricamente distribuite tra le parti ed una di esse può godere di un vantaggio conoscitivo. La situazione appena descritta crea una relazione potenzialmente conflittuale tra gli individui coinvolti, che si trasforma in comportamento opportunistico qualora gli interessi delle parti siano divergenti. Per questo motivo il vantaggio informativo condiziona la definizione delle caratteristiche del contratto. Infatti, se le parti avessero interessi comuni tutte le informazioni rilevanti verrebbero immediatamente scambiate ed ogni asimmetria informativa cesserebbe di esistere. Quando i soggetti economici non dispongono di informazioni complete sui prezzi o sulla qualità dei prodotti scambiati il mercato generalmente risulta inefficiente. Il prezzo e la qualità sono, infatti, indicatori sintetici delle informazioni rilevanti per le parti coinvolte nello scambio. Quindi, un mercato caratterizzato da asimmetria informativa può dar luogo a comportamenti opportunistici che portano al fallimento del mercato stesso. Le conseguenze che l’asimmetria informativa genera nelle relazioni economiche sono la selezione avversa ed il moral hazard. Entrambi i fenomeni, che sono spesso causa di inefficienze e di esternalità negative per il mercato, saranno analizzati nelle loro caratteristiche fondamentali. Saranno inoltre illustrati i meccanismi che possono prevenire tali comportamenti opportunistici: tra questi la segnalazione e lo screening per la selezione avversa ed i meccanismi incentivanti, i controlli ed i tornei per il moral hazard.
2008
Settore ING-IND/35 - INGEGNERIA ECONOMICO-GESTIONALE
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Asimmetria Informativa; Moral Hazard
Capece, G., Costa, R. (2008). Informazione, organizzazione e mercato. In E. Battistoni, A. La Bella (a cura di), Economia e organizzazione aziendale (pp. 85-117). Apogeo.
Capece, G; Costa, R
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