Il Commentario breve nasce dalla volontà di fornire una ricostruzione sistematica, ma al tempo stesso agile, del quadro delle competenze legislative regionali concorrenti e residuali. Lo scopo, dunque, non è analizzare il complessivo riparto delle competenze costituzionali, ma di focalizzare il punto di vista regionale, cercando di individuare l’effettiva estensione dell’autonomia legislativa delle Regioni. Operazione non semplice, se si considera che l’individuazione degli ambiti concretamente rimessi alla potestà legislativa regionale, lungi dall’esaurirsi in una mera esegesi letterale dell’art. 117 Cost., è operazione che richiede, alla luce della giurisprudenza costituzionale, di valutare l’incidenza, caso per caso, delle competenze trasversali, dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione, dei vincoli europei ed internazionali. Per quanto riguarda l’impostazione del Commentario, essa riflette l’esigenza di mettere a disposizione, sia del dibattito scientifico che degli «operatori» del diritto, uno strumento completo ma di agile consultazione. Ci si è perciò ispirati a modelli già ampiamente conosciuti ed apprezzati in altri ambiti delle discipline giuridiche, caratterizzati dall’analisi della normativa più rilevante, dall’illustrazione dei leading cases giurisprudenziali e dei riferimenti dottrinali essenziali, dall’inserimento di note «all’americana», il tutto comunque completato – in appendice alle singole voci – da una scheda riepilogativa, volta a fornire al lettore tutte le coordinate normative, giurisprudenziali e bibliografiche per ulteriori approfondimenti. Più nello specifico, l’Opera si apre con tre saggi introduttivi di carattere generale, a firma dei Curatori, dedicati alle principali problematiche interpretative sollevate dal riparto Stato-Regioni. Segue, dunque, l’esame delle singole «materie» di competenza concorrente e residuale.
Guzzetta, G., Marini, F.s., Morana, D. (a cura di). (2015). Le materie di competenza regionale. Commentario. Napoli : Edizioni Scientifiche Italiane.
Le materie di competenza regionale. Commentario
GUZZETTA, GIOVANNI;MARINI, FRANCESCO SAVERIO;MORANA, DONATELLA
2015-01-01
Abstract
Il Commentario breve nasce dalla volontà di fornire una ricostruzione sistematica, ma al tempo stesso agile, del quadro delle competenze legislative regionali concorrenti e residuali. Lo scopo, dunque, non è analizzare il complessivo riparto delle competenze costituzionali, ma di focalizzare il punto di vista regionale, cercando di individuare l’effettiva estensione dell’autonomia legislativa delle Regioni. Operazione non semplice, se si considera che l’individuazione degli ambiti concretamente rimessi alla potestà legislativa regionale, lungi dall’esaurirsi in una mera esegesi letterale dell’art. 117 Cost., è operazione che richiede, alla luce della giurisprudenza costituzionale, di valutare l’incidenza, caso per caso, delle competenze trasversali, dei principi di sussidiarietà e leale collaborazione, dei vincoli europei ed internazionali. Per quanto riguarda l’impostazione del Commentario, essa riflette l’esigenza di mettere a disposizione, sia del dibattito scientifico che degli «operatori» del diritto, uno strumento completo ma di agile consultazione. Ci si è perciò ispirati a modelli già ampiamente conosciuti ed apprezzati in altri ambiti delle discipline giuridiche, caratterizzati dall’analisi della normativa più rilevante, dall’illustrazione dei leading cases giurisprudenziali e dei riferimenti dottrinali essenziali, dall’inserimento di note «all’americana», il tutto comunque completato – in appendice alle singole voci – da una scheda riepilogativa, volta a fornire al lettore tutte le coordinate normative, giurisprudenziali e bibliografiche per ulteriori approfondimenti. Più nello specifico, l’Opera si apre con tre saggi introduttivi di carattere generale, a firma dei Curatori, dedicati alle principali problematiche interpretative sollevate dal riparto Stato-Regioni. Segue, dunque, l’esame delle singole «materie» di competenza concorrente e residuale.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
TESTO PUBBLICATO COMMENTARIO.pdf
solo utenti autorizzati
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
3.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.