La nuova disciplina della risoluzione bancaria ha un impatto evidente sul grande tema della tutela del risparmio. Un impatto che si misura, oltre che sui temi tradizionali di diritto bancario (trasparenza, pratiche commerciali scorrette), anche su altri profili di disciplina (regole di condotta) e, prima ancora, sul piano culturale. La premessa per questa analisi di impatto non può che muovere da un dato di realismo: la possibilità che l’autorità di risoluzione azzeri azioni, obbligazioni, altri strumenti finanziari e “passività” (i.e. compresi i depositi, salva la c.d. depositor preference) è legge e non ha senso cercare tardivamente di rimetterla in discussione, dimenticando che il nostro paese ha concorso all’approvazione della nuova disciplina
Lener, R. (2016). Bail-in: una questione di regole di condotta? Scritto per il Convegno «Salvataggio bancario e tutela del risparmio». RIVISTA DI DIRITTO BANCARIO, 9.
Bail-in: una questione di regole di condotta? Scritto per il Convegno «Salvataggio bancario e tutela del risparmio»
LENER, RAFFAELE
2016-01-01
Abstract
La nuova disciplina della risoluzione bancaria ha un impatto evidente sul grande tema della tutela del risparmio. Un impatto che si misura, oltre che sui temi tradizionali di diritto bancario (trasparenza, pratiche commerciali scorrette), anche su altri profili di disciplina (regole di condotta) e, prima ancora, sul piano culturale. La premessa per questa analisi di impatto non può che muovere da un dato di realismo: la possibilità che l’autorità di risoluzione azzeri azioni, obbligazioni, altri strumenti finanziari e “passività” (i.e. compresi i depositi, salva la c.d. depositor preference) è legge e non ha senso cercare tardivamente di rimetterla in discussione, dimenticando che il nostro paese ha concorso all’approvazione della nuova disciplinaI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.