Lo scopo di questo saggio è duplice: in primo luogo verranno indagati la nascita e lo sviluppo del “canone della letteratura per l’infanzia”, caratterizzato, sin dai suoi esordi (ascrivibili alle ultime due decadi del diciannovesimo secolo), dalla concentrazione su testi prodotti nel mondo occidentale e dalla costante ripetizione degli stessi modelli. In secondo luogo, focalizzandosi sul contesto americano, si porrà in rilievo l’urgenza, avvertita a partire dagli anni ’70, di ampliare e rivedere il canone, per introdurre testi che potessero riflettere la multiculturalità della nazione senza indulgere in rappresentazioni stereotipate (e a volte fuorvianti o mortificanti) delle diverse etnie raffigurate. Spesso, infatti, tali testi erano scritti da autori privi di autentica consapevolezza culturale, distanti da quel contesto che, pure, desideravano ritrarre, forse attratti dalla fascinazione esercitata da mondi esotici e lontani. Il saggio presenterà, quindi, i criteri di selezione elaborati dal “Council on Interracial Books for Children” (1980) e analizzerà numerosi esempi di letteratura per l’infanzia cinese americana, discutendo il loro possibile o improbabile inserimento nel canone.

Marino, E. (2010). Chinese American Children’s Literature and the Canon : an Overview. In E. Tanfer, E. Marino (a cura di), Positioning the New, Chinese American Litearture and the Changing Image of the American Literary Canon (pp. 175-191). Newcastle upon Tyne : Cambridge Scholars Publishing.

Chinese American Children’s Literature and the Canon : an Overview

MARINO, ELISABETTA
2010-01-01

Abstract

Lo scopo di questo saggio è duplice: in primo luogo verranno indagati la nascita e lo sviluppo del “canone della letteratura per l’infanzia”, caratterizzato, sin dai suoi esordi (ascrivibili alle ultime due decadi del diciannovesimo secolo), dalla concentrazione su testi prodotti nel mondo occidentale e dalla costante ripetizione degli stessi modelli. In secondo luogo, focalizzandosi sul contesto americano, si porrà in rilievo l’urgenza, avvertita a partire dagli anni ’70, di ampliare e rivedere il canone, per introdurre testi che potessero riflettere la multiculturalità della nazione senza indulgere in rappresentazioni stereotipate (e a volte fuorvianti o mortificanti) delle diverse etnie raffigurate. Spesso, infatti, tali testi erano scritti da autori privi di autentica consapevolezza culturale, distanti da quel contesto che, pure, desideravano ritrarre, forse attratti dalla fascinazione esercitata da mondi esotici e lontani. Il saggio presenterà, quindi, i criteri di selezione elaborati dal “Council on Interracial Books for Children” (1980) e analizzerà numerosi esempi di letteratura per l’infanzia cinese americana, discutendo il loro possibile o improbabile inserimento nel canone.
2010
Settore L-LIN/11 - LINGUA E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
English
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Marino, E. (2010). Chinese American Children’s Literature and the Canon : an Overview. In E. Tanfer, E. Marino (a cura di), Positioning the New, Chinese American Litearture and the Changing Image of the American Literary Canon (pp. 175-191). Newcastle upon Tyne : Cambridge Scholars Publishing.
Marino, E
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/13995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact