In questo lavoro si è ricostruita la storia dellâ istruzione secondaria in Sardegna durante gli anni del fascismo - un tema fino ad ora mai affrontato dalla storiografia, che si è invece occupata dell'istruzione primaria, seppur solo in alcuni centri dell' isola, e dell'istruzione superiore nei due capoluoghi di Cagliari e Sassari â principalmente attraverso l' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale, quale parte della storia della società  e della cultura isolana nel suo complesso. Si tratta di un tema di grande importanza per molteplici aspetti: in primo luogo, poiché riguarda la storia di un' istituzione - quella scolastica - fondamentale nella vita di un paese, e che assunse una rilevanza " strategica" negli anni del fascismo, dato il ruolo attribuito dal regime allâ educazione e all' indottrinamento dei giovani ai fini della costruzione del consenso popolare e conseguentemente della sua stessa legittimazione; in secondo luogo, perché riguarda la storia di una regione come la Sardegna, con le sue peculiarità  e le sue specificità, ancora più evidenti in un regime centralizzato come quello fascista. La ricerca si è basata sull' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale dei tre capoluoghi sardi dell'epoca, Cagliari, Sassari e Nuoro. Le vicende degli istituti sardi sono state considerate naturalmente nel contesto nazionale, sia tenendo presente il quadro della storiografia sul fascismo e sulla politica scolastica del regime, sia ricostruendo l' evoluzione autoritaria della normativa su alcuni aspetti della scuola in quegli anni attraverso la consultazione del Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione. La consultazione dei documenti custoditi nell'Archivio centrale dello Stato di Roma e nell' Archivio di Stato di Nuoro, inoltre, ha permesso di integrare e completare le informazioni tratte dal materiale degli archivi storici degli istituti ma anche di ricostruire vicende sulle quali negli archivi scolastici non si trova alcuna documentazione e che si sono dimostrate fondamentali soprattutto per delineare i rapporti tra i diversi istituti e il contesto locale in cui questi esplicarono la loro funzione educativa.

Garroni, M. (2010). Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale.

Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale

GARRONI, MARCELLA
2010-08-04

Abstract

In questo lavoro si è ricostruita la storia dellâ istruzione secondaria in Sardegna durante gli anni del fascismo - un tema fino ad ora mai affrontato dalla storiografia, che si è invece occupata dell'istruzione primaria, seppur solo in alcuni centri dell' isola, e dell'istruzione superiore nei due capoluoghi di Cagliari e Sassari â principalmente attraverso l' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale, quale parte della storia della società  e della cultura isolana nel suo complesso. Si tratta di un tema di grande importanza per molteplici aspetti: in primo luogo, poiché riguarda la storia di un' istituzione - quella scolastica - fondamentale nella vita di un paese, e che assunse una rilevanza " strategica" negli anni del fascismo, dato il ruolo attribuito dal regime allâ educazione e all' indottrinamento dei giovani ai fini della costruzione del consenso popolare e conseguentemente della sua stessa legittimazione; in secondo luogo, perché riguarda la storia di una regione come la Sardegna, con le sue peculiarità  e le sue specificità, ancora più evidenti in un regime centralizzato come quello fascista. La ricerca si è basata sull' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale dei tre capoluoghi sardi dell'epoca, Cagliari, Sassari e Nuoro. Le vicende degli istituti sardi sono state considerate naturalmente nel contesto nazionale, sia tenendo presente il quadro della storiografia sul fascismo e sulla politica scolastica del regime, sia ricostruendo l' evoluzione autoritaria della normativa su alcuni aspetti della scuola in quegli anni attraverso la consultazione del Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione. La consultazione dei documenti custoditi nell'Archivio centrale dello Stato di Roma e nell' Archivio di Stato di Nuoro, inoltre, ha permesso di integrare e completare le informazioni tratte dal materiale degli archivi storici degli istituti ma anche di ricostruire vicende sulle quali negli archivi scolastici non si trova alcuna documentazione e che si sono dimostrate fondamentali soprattutto per delineare i rapporti tra i diversi istituti e il contesto locale in cui questi esplicarono la loro funzione educativa.
Campo DC Valore Lingua
dc.authority.academicField2000 Settore M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA en
dc.authority.people GARRONI, MARCELLA en
dc.cilea.antefix yes it
dc.collection.id.s e291c0df-b2ad-cddb-e053-3a05fe0aa144 *
dc.collection.name 07 - Tesi di dottorato *
dc.contributor.area Non assegnato *
dc.coverage.academiccycle 22. en
dc.coverage.academicyear A.A. 2009/2010 en
dc.coverage.spatial Sardegna (Italy) en
dc.coverage.temporal 1923-1943 en
dc.date.accessioned 2010/08/04 10:33:29 it
dc.date.available 2010/08/04 10:33:29 it
dc.date.issued 2010-08-04 -
dc.description.abstracteng In questo lavoro si è ricostruita la storia dellâ istruzione secondaria in Sardegna durante gli anni del fascismo - un tema fino ad ora mai affrontato dalla storiografia, che si è invece occupata dell'istruzione primaria, seppur solo in alcuni centri dell' isola, e dell'istruzione superiore nei due capoluoghi di Cagliari e Sassari â principalmente attraverso l' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale, quale parte della storia della società  e della cultura isolana nel suo complesso. Si tratta di un tema di grande importanza per molteplici aspetti: in primo luogo, poiché riguarda la storia di un' istituzione - quella scolastica - fondamentale nella vita di un paese, e che assunse una rilevanza " strategica" negli anni del fascismo, dato il ruolo attribuito dal regime allâ educazione e all' indottrinamento dei giovani ai fini della costruzione del consenso popolare e conseguentemente della sua stessa legittimazione; in secondo luogo, perché riguarda la storia di una regione come la Sardegna, con le sue peculiarità  e le sue specificità, ancora più evidenti in un regime centralizzato come quello fascista. La ricerca si è basata sull' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale dei tre capoluoghi sardi dell'epoca, Cagliari, Sassari e Nuoro. Le vicende degli istituti sardi sono state considerate naturalmente nel contesto nazionale, sia tenendo presente il quadro della storiografia sul fascismo e sulla politica scolastica del regime, sia ricostruendo l' evoluzione autoritaria della normativa su alcuni aspetti della scuola in quegli anni attraverso la consultazione del Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione. La consultazione dei documenti custoditi nell'Archivio centrale dello Stato di Roma e nell' Archivio di Stato di Nuoro, inoltre, ha permesso di integrare e completare le informazioni tratte dal materiale degli archivi storici degli istituti ma anche di ricostruire vicende sulle quali negli archivi scolastici non si trova alcuna documentazione e che si sono dimostrate fondamentali soprattutto per delineare i rapporti tra i diversi istituti e il contesto locale in cui questi esplicarono la loro funzione educativa. -
dc.description.abstracteng In this work the history of High School education in Sardinia during Fascism has been reconstructed. Until now, historiography has never dealt with this theme. On the contrary, it devoted itself to Primary School education, only in some zones of Sardinia, and to High School education in the two capitals of Province, Cagliari and Sassari, mainly through a historical archives analysis of Classical, Scientific and Teaching education schools, as part of the social history and of the Island culture as the whole. It is a theme of great significance for various reasons. First of all, it concerns School history, that is fundamental for the life of a Country and that assumed a â strategicâ relevance during Fascism. That is because the regime assigned a very important role to youth education and indoctrination to obtain popular consent and, consequently, to legitimation. Secondly, it concerns the history of a land like Sardinia with its peculiarities and specificness, much more evident in a centralized regime like the Fascist one. This research is based on the historical archives analysis of Classical, Scientific and Teaching Schools of the chief towns of that period, Cagliari, Sassari and Nuoro. Of course, the Sardinian school events have been considered in a national context, both bearing in mind the outline of historiography about Fascism and its school politics, and reconstructing the authoritative evolution of the set of rules about some school aspects of that period, through searches in the Ministry Education Official Gazette. Moreover, some searches in documents of the Central Record Office in Rome and of the Record Office in Nuoro permitted to supplement and complete the information derived from school historical archives material. They also allowed to reconstruct events that we do not have any documentation of in school archives, documentation that turned out to be fundamental especially to delineate relations between the different schools and the local context where they carried out their educational functions. -
dc.description.allpeople Garroni, Marcella it
dc.description.allpeopleoriginal Garroni, Marcella it
dc.description.course Storia e Scienze filosofico-sociali en
dc.description.doctschool Storia politica e sociale dell'Europa moderna e contemporanea en
dc.description.fulltext open en
dc.description.fulltextoriginal open en
dc.format.extent 5447427 bytes it
dc.format.extent 3134 bytes it
dc.format.extent 594879 bytes it
dc.format.extent 3149 bytes it
dc.format.extent 3666 bytes it
dc.format.extent 300626 bytes it
dc.format.extent 221389 bytes it
dc.format.extent 286400 bytes it
dc.format.extent 259441 bytes it
dc.format.extent 530950 bytes it
dc.format.extent 439506 bytes it
dc.format.extent 433687 bytes it
dc.format.extent 144248 bytes it
dc.format.extent 341514 bytes it
dc.format.extent 148722 bytes it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.format.mimetype application/pdf it
dc.identifier.citation Garroni, M. (2010). Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale. en
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/2108/1380 it
dc.identifier.uri http://hdl.handle.net/http://hdl.handle.net/2108/1380 -
dc.language.iso ita en
dc.publisher.country Italy -
dc.publisher.name Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" -
dc.subject.keywordseng fascismo -
dc.subject.keywordseng istruzione secondaria -
dc.subject.singlekeyword fascismo *
dc.subject.singlekeyword istruzione secondaria *
dc.title Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale en
dc.title.alternative Fascism, education and society in Sardinia en
dc.type Tesi di dottorato -
dc.type.driver info:eu-repo/semantics/doctoralThesis -
dc.type.full Pubblicazioni::07 - Tesi di dottorato it
iris.bncf.datainvio 2025/10/29 18:13:28 *
iris.bncf.handle 20.500.14242/201243 *
iris.bncf.nbn URN:NBN:IT:UNIROMA2-201243 *
iris.bncf.stato 2 *
iris.bncf.uuid 46d9ed24-b6d8-417b-9d98-6d6c699fa3c5 *
iris.mediafilter.data 2025/04/09 03:59:49 *
iris.orcid.lastModifiedDate 2023/07/26 12:57:09 *
iris.orcid.lastModifiedMillisecond 1690369029789 *
Appare nelle tipologie: 07 - Tesi di dottorato
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indice.pdf

accesso aperto

Descrizione: Table of contents
Dimensione 145.24 kB
Formato Adobe PDF
145.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Introduzione.pdf

accesso aperto

Descrizione: Introduction
Dimensione 333.51 kB
Formato Adobe PDF
333.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Abbreviazioni archivistiche.pdf

accesso aperto

Descrizione: Abbreviations
Dimensione 140.87 kB
Formato Adobe PDF
140.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 1.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 1
Dimensione 423.52 kB
Formato Adobe PDF
423.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 2
Dimensione 429.21 kB
Formato Adobe PDF
429.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 3.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 3
Dimensione 518.51 kB
Formato Adobe PDF
518.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 4.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 4
Dimensione 253.36 kB
Formato Adobe PDF
253.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 5.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 5
Dimensione 279.69 kB
Formato Adobe PDF
279.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 6.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 6
Dimensione 216.2 kB
Formato Adobe PDF
216.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Fonti e bibliografia.pdf

accesso aperto

Descrizione: Bibliography
Dimensione 293.58 kB
Formato Adobe PDF
293.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Appendice.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.58 kB
Formato Adobe PDF
3.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Tabelle e grafici.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.08 kB
Formato Adobe PDF
3.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Grafici e tabelle.pdf

accesso aperto

Descrizione: Graphs and tables
Dimensione 580.94 kB
Formato Adobe PDF
580.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Documenti 2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Documents
Dimensione 5.32 MB
Formato Adobe PDF
5.32 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/1380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact