In questo lavoro si è ricostruita la storia dellâ istruzione secondaria in Sardegna durante gli anni del fascismo - un tema fino ad ora mai affrontato dalla storiografia, che si è invece occupata dell'istruzione primaria, seppur solo in alcuni centri dell' isola, e dell'istruzione superiore nei due capoluoghi di Cagliari e Sassari â principalmente attraverso l' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale, quale parte della storia della società e della cultura isolana nel suo complesso. Si tratta di un tema di grande importanza per molteplici aspetti: in primo luogo, poiché riguarda la storia di un' istituzione - quella scolastica - fondamentale nella vita di un paese, e che assunse una rilevanza " strategica" negli anni del fascismo, dato il ruolo attribuito dal regime allâ educazione e all' indottrinamento dei giovani ai fini della costruzione del consenso popolare e conseguentemente della sua stessa legittimazione; in secondo luogo, perché riguarda la storia di una regione come la Sardegna, con le sue peculiarità e le sue specificità, ancora più evidenti in un regime centralizzato come quello fascista. La ricerca si è basata sull' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale dei tre capoluoghi sardi dell'epoca, Cagliari, Sassari e Nuoro. Le vicende degli istituti sardi sono state considerate naturalmente nel contesto nazionale, sia tenendo presente il quadro della storiografia sul fascismo e sulla politica scolastica del regime, sia ricostruendo l' evoluzione autoritaria della normativa su alcuni aspetti della scuola in quegli anni attraverso la consultazione del Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione. La consultazione dei documenti custoditi nell'Archivio centrale dello Stato di Roma e nell' Archivio di Stato di Nuoro, inoltre, ha permesso di integrare e completare le informazioni tratte dal materiale degli archivi storici degli istituti ma anche di ricostruire vicende sulle quali negli archivi scolastici non si trova alcuna documentazione e che si sono dimostrate fondamentali soprattutto per delineare i rapporti tra i diversi istituti e il contesto locale in cui questi esplicarono la loro funzione educativa.
Garroni, M. (2010). Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale.
Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale
GARRONI, MARCELLA
2010-08-04
Abstract
In questo lavoro si è ricostruita la storia dellâ istruzione secondaria in Sardegna durante gli anni del fascismo - un tema fino ad ora mai affrontato dalla storiografia, che si è invece occupata dell'istruzione primaria, seppur solo in alcuni centri dell' isola, e dell'istruzione superiore nei due capoluoghi di Cagliari e Sassari â principalmente attraverso l' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale, quale parte della storia della società e della cultura isolana nel suo complesso. Si tratta di un tema di grande importanza per molteplici aspetti: in primo luogo, poiché riguarda la storia di un' istituzione - quella scolastica - fondamentale nella vita di un paese, e che assunse una rilevanza " strategica" negli anni del fascismo, dato il ruolo attribuito dal regime allâ educazione e all' indottrinamento dei giovani ai fini della costruzione del consenso popolare e conseguentemente della sua stessa legittimazione; in secondo luogo, perché riguarda la storia di una regione come la Sardegna, con le sue peculiarità e le sue specificità, ancora più evidenti in un regime centralizzato come quello fascista. La ricerca si è basata sull' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale dei tre capoluoghi sardi dell'epoca, Cagliari, Sassari e Nuoro. Le vicende degli istituti sardi sono state considerate naturalmente nel contesto nazionale, sia tenendo presente il quadro della storiografia sul fascismo e sulla politica scolastica del regime, sia ricostruendo l' evoluzione autoritaria della normativa su alcuni aspetti della scuola in quegli anni attraverso la consultazione del Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione. La consultazione dei documenti custoditi nell'Archivio centrale dello Stato di Roma e nell' Archivio di Stato di Nuoro, inoltre, ha permesso di integrare e completare le informazioni tratte dal materiale degli archivi storici degli istituti ma anche di ricostruire vicende sulle quali negli archivi scolastici non si trova alcuna documentazione e che si sono dimostrate fondamentali soprattutto per delineare i rapporti tra i diversi istituti e il contesto locale in cui questi esplicarono la loro funzione educativa.| Campo DC | Valore | Lingua |
|---|---|---|
| dc.authority.academicField2000 | Settore M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA | en |
| dc.authority.people | GARRONI, MARCELLA | en |
| dc.cilea.antefix | yes | it |
| dc.collection.id.s | e291c0df-b2ad-cddb-e053-3a05fe0aa144 | * |
| dc.collection.name | 07 - Tesi di dottorato | * |
| dc.contributor.area | Non assegnato | * |
| dc.coverage.academiccycle | 22. | en |
| dc.coverage.academicyear | A.A. 2009/2010 | en |
| dc.coverage.spatial | Sardegna (Italy) | en |
| dc.coverage.temporal | 1923-1943 | en |
| dc.date.accessioned | 2010/08/04 10:33:29 | it |
| dc.date.available | 2010/08/04 10:33:29 | it |
| dc.date.issued | 2010-08-04 | - |
| dc.description.abstracteng | In questo lavoro si è ricostruita la storia dellâ istruzione secondaria in Sardegna durante gli anni del fascismo - un tema fino ad ora mai affrontato dalla storiografia, che si è invece occupata dell'istruzione primaria, seppur solo in alcuni centri dell' isola, e dell'istruzione superiore nei due capoluoghi di Cagliari e Sassari â principalmente attraverso l' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale, quale parte della storia della società e della cultura isolana nel suo complesso. Si tratta di un tema di grande importanza per molteplici aspetti: in primo luogo, poiché riguarda la storia di un' istituzione - quella scolastica - fondamentale nella vita di un paese, e che assunse una rilevanza " strategica" negli anni del fascismo, dato il ruolo attribuito dal regime allâ educazione e all' indottrinamento dei giovani ai fini della costruzione del consenso popolare e conseguentemente della sua stessa legittimazione; in secondo luogo, perché riguarda la storia di una regione come la Sardegna, con le sue peculiarità e le sue specificità, ancora più evidenti in un regime centralizzato come quello fascista. La ricerca si è basata sull' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale dei tre capoluoghi sardi dell'epoca, Cagliari, Sassari e Nuoro. Le vicende degli istituti sardi sono state considerate naturalmente nel contesto nazionale, sia tenendo presente il quadro della storiografia sul fascismo e sulla politica scolastica del regime, sia ricostruendo l' evoluzione autoritaria della normativa su alcuni aspetti della scuola in quegli anni attraverso la consultazione del Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione. La consultazione dei documenti custoditi nell'Archivio centrale dello Stato di Roma e nell' Archivio di Stato di Nuoro, inoltre, ha permesso di integrare e completare le informazioni tratte dal materiale degli archivi storici degli istituti ma anche di ricostruire vicende sulle quali negli archivi scolastici non si trova alcuna documentazione e che si sono dimostrate fondamentali soprattutto per delineare i rapporti tra i diversi istituti e il contesto locale in cui questi esplicarono la loro funzione educativa. | - |
| dc.description.abstracteng | In this work the history of High School education in Sardinia during Fascism has been reconstructed. Until now, historiography has never dealt with this theme. On the contrary, it devoted itself to Primary School education, only in some zones of Sardinia, and to High School education in the two capitals of Province, Cagliari and Sassari, mainly through a historical archives analysis of Classical, Scientific and Teaching education schools, as part of the social history and of the Island culture as the whole. It is a theme of great significance for various reasons. First of all, it concerns School history, that is fundamental for the life of a Country and that assumed a â strategicâ relevance during Fascism. That is because the regime assigned a very important role to youth education and indoctrination to obtain popular consent and, consequently, to legitimation. Secondly, it concerns the history of a land like Sardinia with its peculiarities and specificness, much more evident in a centralized regime like the Fascist one. This research is based on the historical archives analysis of Classical, Scientific and Teaching Schools of the chief towns of that period, Cagliari, Sassari and Nuoro. Of course, the Sardinian school events have been considered in a national context, both bearing in mind the outline of historiography about Fascism and its school politics, and reconstructing the authoritative evolution of the set of rules about some school aspects of that period, through searches in the Ministry Education Official Gazette. Moreover, some searches in documents of the Central Record Office in Rome and of the Record Office in Nuoro permitted to supplement and complete the information derived from school historical archives material. They also allowed to reconstruct events that we do not have any documentation of in school archives, documentation that turned out to be fundamental especially to delineate relations between the different schools and the local context where they carried out their educational functions. | - |
| dc.description.allpeople | Garroni, Marcella | it |
| dc.description.allpeopleoriginal | Garroni, Marcella | it |
| dc.description.course | Storia e Scienze filosofico-sociali | en |
| dc.description.doctschool | Storia politica e sociale dell'Europa moderna e contemporanea | en |
| dc.description.fulltext | open | en |
| dc.description.fulltextoriginal | open | en |
| dc.format.extent | 5447427 bytes | it |
| dc.format.extent | 3134 bytes | it |
| dc.format.extent | 594879 bytes | it |
| dc.format.extent | 3149 bytes | it |
| dc.format.extent | 3666 bytes | it |
| dc.format.extent | 300626 bytes | it |
| dc.format.extent | 221389 bytes | it |
| dc.format.extent | 286400 bytes | it |
| dc.format.extent | 259441 bytes | it |
| dc.format.extent | 530950 bytes | it |
| dc.format.extent | 439506 bytes | it |
| dc.format.extent | 433687 bytes | it |
| dc.format.extent | 144248 bytes | it |
| dc.format.extent | 341514 bytes | it |
| dc.format.extent | 148722 bytes | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.format.mimetype | application/pdf | it |
| dc.identifier.citation | Garroni, M. (2010). Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale. | en |
| dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/2108/1380 | it |
| dc.identifier.uri | http://hdl.handle.net/http://hdl.handle.net/2108/1380 | - |
| dc.language.iso | ita | en |
| dc.publisher.country | Italy | - |
| dc.publisher.name | Università degli Studi di Roma "Tor Vergata" | - |
| dc.subject.keywordseng | fascismo | - |
| dc.subject.keywordseng | istruzione secondaria | - |
| dc.subject.singlekeyword | fascismo | * |
| dc.subject.singlekeyword | istruzione secondaria | * |
| dc.title | Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale | en |
| dc.title.alternative | Fascism, education and society in Sardinia | en |
| dc.type | Tesi di dottorato | - |
| dc.type.driver | info:eu-repo/semantics/doctoralThesis | - |
| dc.type.full | Pubblicazioni::07 - Tesi di dottorato | it |
| iris.bncf.datainvio | 2025/10/29 18:13:28 | * |
| iris.bncf.handle | 20.500.14242/201243 | * |
| iris.bncf.nbn | URN:NBN:IT:UNIROMA2-201243 | * |
| iris.bncf.stato | 2 | * |
| iris.bncf.uuid | 46d9ed24-b6d8-417b-9d98-6d6c699fa3c5 | * |
| iris.mediafilter.data | 2025/04/09 03:59:49 | * |
| iris.orcid.lastModifiedDate | 2023/07/26 12:57:09 | * |
| iris.orcid.lastModifiedMillisecond | 1690369029789 | * |
| Appare nelle tipologie: | 07 - Tesi di dottorato | |
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
Indice.pdf
accesso aperto
Descrizione: Table of contents
Dimensione
145.24 kB
Formato
Adobe PDF
|
145.24 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
Introduzione.pdf
accesso aperto
Descrizione: Introduction
Dimensione
333.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
333.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
Abbreviazioni archivistiche.pdf
accesso aperto
Descrizione: Abbreviations
Dimensione
140.87 kB
Formato
Adobe PDF
|
140.87 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
capitolo 1.pdf
accesso aperto
Descrizione: Chapter 1
Dimensione
423.52 kB
Formato
Adobe PDF
|
423.52 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
capitolo 2.pdf
accesso aperto
Descrizione: Chapter 2
Dimensione
429.21 kB
Formato
Adobe PDF
|
429.21 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
capitolo 3.pdf
accesso aperto
Descrizione: Chapter 3
Dimensione
518.51 kB
Formato
Adobe PDF
|
518.51 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
capitolo 4.pdf
accesso aperto
Descrizione: Chapter 4
Dimensione
253.36 kB
Formato
Adobe PDF
|
253.36 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
capitolo 5.pdf
accesso aperto
Descrizione: Chapter 5
Dimensione
279.69 kB
Formato
Adobe PDF
|
279.69 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
capitolo 6.pdf
accesso aperto
Descrizione: Chapter 6
Dimensione
216.2 kB
Formato
Adobe PDF
|
216.2 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
Fonti e bibliografia.pdf
accesso aperto
Descrizione: Bibliography
Dimensione
293.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
293.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
Appendice.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.58 kB
Formato
Adobe PDF
|
3.58 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
Tabelle e grafici.pdf
accesso aperto
Dimensione
3.08 kB
Formato
Adobe PDF
|
3.08 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
Grafici e tabelle.pdf
accesso aperto
Descrizione: Graphs and tables
Dimensione
580.94 kB
Formato
Adobe PDF
|
580.94 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
|
Documenti 2.pdf
accesso aperto
Descrizione: Documents
Dimensione
5.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
5.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


