In questo lavoro si è ricostruita la storia dellâ istruzione secondaria in Sardegna durante gli anni del fascismo - un tema fino ad ora mai affrontato dalla storiografia, che si è invece occupata dell'istruzione primaria, seppur solo in alcuni centri dell' isola, e dell'istruzione superiore nei due capoluoghi di Cagliari e Sassari â principalmente attraverso l' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale, quale parte della storia della società  e della cultura isolana nel suo complesso. Si tratta di un tema di grande importanza per molteplici aspetti: in primo luogo, poiché riguarda la storia di un' istituzione - quella scolastica - fondamentale nella vita di un paese, e che assunse una rilevanza " strategica" negli anni del fascismo, dato il ruolo attribuito dal regime allâ educazione e all' indottrinamento dei giovani ai fini della costruzione del consenso popolare e conseguentemente della sua stessa legittimazione; in secondo luogo, perché riguarda la storia di una regione come la Sardegna, con le sue peculiarità  e le sue specificità, ancora più evidenti in un regime centralizzato come quello fascista. La ricerca si è basata sull' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale dei tre capoluoghi sardi dell'epoca, Cagliari, Sassari e Nuoro. Le vicende degli istituti sardi sono state considerate naturalmente nel contesto nazionale, sia tenendo presente il quadro della storiografia sul fascismo e sulla politica scolastica del regime, sia ricostruendo l' evoluzione autoritaria della normativa su alcuni aspetti della scuola in quegli anni attraverso la consultazione del Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione. La consultazione dei documenti custoditi nell'Archivio centrale dello Stato di Roma e nell' Archivio di Stato di Nuoro, inoltre, ha permesso di integrare e completare le informazioni tratte dal materiale degli archivi storici degli istituti ma anche di ricostruire vicende sulle quali negli archivi scolastici non si trova alcuna documentazione e che si sono dimostrate fondamentali soprattutto per delineare i rapporti tra i diversi istituti e il contesto locale in cui questi esplicarono la loro funzione educativa.

Garroni, M. (2010). Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale.

Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale

GARRONI, MARCELLA
2010-08-04

Abstract

In questo lavoro si è ricostruita la storia dellâ istruzione secondaria in Sardegna durante gli anni del fascismo - un tema fino ad ora mai affrontato dalla storiografia, che si è invece occupata dell'istruzione primaria, seppur solo in alcuni centri dell' isola, e dell'istruzione superiore nei due capoluoghi di Cagliari e Sassari â principalmente attraverso l' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale, quale parte della storia della società  e della cultura isolana nel suo complesso. Si tratta di un tema di grande importanza per molteplici aspetti: in primo luogo, poiché riguarda la storia di un' istituzione - quella scolastica - fondamentale nella vita di un paese, e che assunse una rilevanza " strategica" negli anni del fascismo, dato il ruolo attribuito dal regime allâ educazione e all' indottrinamento dei giovani ai fini della costruzione del consenso popolare e conseguentemente della sua stessa legittimazione; in secondo luogo, perché riguarda la storia di una regione come la Sardegna, con le sue peculiarità  e le sue specificità, ancora più evidenti in un regime centralizzato come quello fascista. La ricerca si è basata sull' analisi degli archivi storici degli istituti di istruzione classica, scientifica e magistrale dei tre capoluoghi sardi dell'epoca, Cagliari, Sassari e Nuoro. Le vicende degli istituti sardi sono state considerate naturalmente nel contesto nazionale, sia tenendo presente il quadro della storiografia sul fascismo e sulla politica scolastica del regime, sia ricostruendo l' evoluzione autoritaria della normativa su alcuni aspetti della scuola in quegli anni attraverso la consultazione del Bollettino Ufficiale del Ministero della Pubblica Istruzione. La consultazione dei documenti custoditi nell'Archivio centrale dello Stato di Roma e nell' Archivio di Stato di Nuoro, inoltre, ha permesso di integrare e completare le informazioni tratte dal materiale degli archivi storici degli istituti ma anche di ricostruire vicende sulle quali negli archivi scolastici non si trova alcuna documentazione e che si sono dimostrate fondamentali soprattutto per delineare i rapporti tra i diversi istituti e il contesto locale in cui questi esplicarono la loro funzione educativa.
4-ago-2010
A.A. 2009/2010
Storia e Scienze filosofico-sociali
22.
fascismo
istruzione secondaria
Settore M-STO/04 - STORIA CONTEMPORANEA
Italian
Tesi di dottorato
Garroni, M. (2010). Fascismo, scuola e società in Sardegna: l'istruzione classica, scientifica e magistrale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Indice.pdf

accesso aperto

Descrizione: Table of contents
Dimensione 145.24 kB
Formato Adobe PDF
145.24 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Introduzione.pdf

accesso aperto

Descrizione: Introduction
Dimensione 333.51 kB
Formato Adobe PDF
333.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Abbreviazioni archivistiche.pdf

accesso aperto

Descrizione: Abbreviations
Dimensione 140.87 kB
Formato Adobe PDF
140.87 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 1.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 1
Dimensione 423.52 kB
Formato Adobe PDF
423.52 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 2
Dimensione 429.21 kB
Formato Adobe PDF
429.21 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 3.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 3
Dimensione 518.51 kB
Formato Adobe PDF
518.51 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 4.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 4
Dimensione 253.36 kB
Formato Adobe PDF
253.36 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 5.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 5
Dimensione 279.69 kB
Formato Adobe PDF
279.69 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
capitolo 6.pdf

accesso aperto

Descrizione: Chapter 6
Dimensione 216.2 kB
Formato Adobe PDF
216.2 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Fonti e bibliografia.pdf

accesso aperto

Descrizione: Bibliography
Dimensione 293.58 kB
Formato Adobe PDF
293.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Appendice.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.58 kB
Formato Adobe PDF
3.58 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Tabelle e grafici.pdf

accesso aperto

Dimensione 3.08 kB
Formato Adobe PDF
3.08 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Grafici e tabelle.pdf

accesso aperto

Descrizione: Graphs and tables
Dimensione 580.94 kB
Formato Adobe PDF
580.94 kB Adobe PDF Visualizza/Apri
Documenti 2.pdf

accesso aperto

Descrizione: Documents
Dimensione 5.32 MB
Formato Adobe PDF
5.32 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/1380
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact