The essay proposes an analysis of Torquato Tasso’s Orazione fatta nell’aprirsi dell’Accademia ferrarese (1567), pointing out the complex relations between Academy and University in early modernity. Particularly, Tasso’s work is investigated in the framework of educational ideals born in the humanities and distinctive of Italian Humanism and European Renaissance. These ideals, although belonging to a specific historical and cultural context, may offer fruitful suggestions for enriching the present debate on higher education, which are sketched with reference to the European scenario.
L’articolo propone un’analisi dell’Orazione fatta nell’aprirsi dell’Accademia ferrarese (1567) di Torquato Tasso, evidenziando la complessità dei rapporti tra Accademia e Università durante la prima modernità. In particolare, il testo di Tasso è posto in dialogo con gli ideali educativi, nati in seno agli studi umanistici, che caratterizzarono l’Umanesimo italiano e il Rinascimento europeo. Essi, pur appartenenti a un preciso contesto storico e culturale, possono presentare feconde suggestioni per arricchire la riflessione sulle problematiche oggi presenti nel sistema d’istruzione superiore, brevemente presentate con riferimento allo scenario europeo.
Cappa, C. (2016). «Esercitazione degl’ingegni e degli animi nostri»: l’Accademia come ideale educativo nell’Orazione di Tasso. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 2/2015, 213-245.
«Esercitazione degl’ingegni e degli animi nostri»: l’Accademia come ideale educativo nell’Orazione di Tasso
CAPPA, CARLO
2016-01-01
Abstract
The essay proposes an analysis of Torquato Tasso’s Orazione fatta nell’aprirsi dell’Accademia ferrarese (1567), pointing out the complex relations between Academy and University in early modernity. Particularly, Tasso’s work is investigated in the framework of educational ideals born in the humanities and distinctive of Italian Humanism and European Renaissance. These ideals, although belonging to a specific historical and cultural context, may offer fruitful suggestions for enriching the present debate on higher education, which are sketched with reference to the European scenario.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
7 - I problemi della pedagogia 2 - 2015.pdf
solo utenti autorizzati
Tipologia:
Versione Editoriale (PDF)
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
258.41 kB
Formato
Adobe PDF
|
258.41 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.