The essay proposes an analysis of Torquato Tasso’s Orazione fatta nell’aprirsi dell’Accademia ferrarese (1567), pointing out the complex relations between Academy and University in early modernity. Particularly, Tasso’s work is investigated in the framework of educational ideals born in the humanities and distinctive of Italian Humanism and European Renaissance. These ideals, although belonging to a specific historical and cultural context, may offer fruitful suggestions for enriching the present debate on higher education, which are sketched with reference to the European scenario.

L’articolo propone un’analisi dell’Orazione fatta nell’aprirsi dell’Accademia ferrarese (1567) di Torquato Tasso, evidenziando la complessità dei rapporti tra Accademia e Università durante la prima modernità. In particolare, il testo di Tasso è posto in dialogo con gli ideali educativi, nati in seno agli studi umanistici, che caratterizzarono l’Umanesimo italiano e il Rinascimento europeo. Essi, pur appartenenti a un preciso contesto storico e culturale, possono presentare feconde suggestioni per arricchire la riflessione sulle problematiche oggi presenti nel sistema d’istruzione superiore, brevemente presentate con riferimento allo scenario europeo.

Cappa, C. (2016). «Esercitazione degl’ingegni e degli animi nostri»: l’Accademia come ideale educativo nell’Orazione di Tasso. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 2/2015, 213-245.

«Esercitazione degl’ingegni e degli animi nostri»: l’Accademia come ideale educativo nell’Orazione di Tasso

CAPPA, CARLO
2016-01-01

Abstract

The essay proposes an analysis of Torquato Tasso’s Orazione fatta nell’aprirsi dell’Accademia ferrarese (1567), pointing out the complex relations between Academy and University in early modernity. Particularly, Tasso’s work is investigated in the framework of educational ideals born in the humanities and distinctive of Italian Humanism and European Renaissance. These ideals, although belonging to a specific historical and cultural context, may offer fruitful suggestions for enriching the present debate on higher education, which are sketched with reference to the European scenario.
2016
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Articolo
Esperti anonimi
Settore M-PED/01 - PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE
Italian
L’articolo propone un’analisi dell’Orazione fatta nell’aprirsi dell’Accademia ferrarese (1567) di Torquato Tasso, evidenziando la complessità dei rapporti tra Accademia e Università durante la prima modernità. In particolare, il testo di Tasso è posto in dialogo con gli ideali educativi, nati in seno agli studi umanistici, che caratterizzarono l’Umanesimo italiano e il Rinascimento europeo. Essi, pur appartenenti a un preciso contesto storico e culturale, possono presentare feconde suggestioni per arricchire la riflessione sulle problematiche oggi presenti nel sistema d’istruzione superiore, brevemente presentate con riferimento allo scenario europeo.
Torquato Tasso; academy; renaissance; education; university
Torquato Tasso; accademia; rinascimento; educazione; università
Cappa, C. (2016). «Esercitazione degl’ingegni e degli animi nostri»: l’Accademia come ideale educativo nell’Orazione di Tasso. I PROBLEMI DELLA PEDAGOGIA, 2/2015, 213-245.
Cappa, C
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
7 - I problemi della pedagogia 2 - 2015.pdf

solo utenti autorizzati

Tipologia: Versione Editoriale (PDF)
Licenza: Copyright dell'editore
Dimensione 258.41 kB
Formato Adobe PDF
258.41 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/135731
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact