Nell'antica Roma non è mai esistita la democrazia nel senso moderno del termine, ma non esisteva neppure una democrazia nel senso antico, in quanto la forma di governo era, nella forma e nella sostanza, aristocratica, essendo configurabile solo una tendenza democratica più o meno accentuata verso la fase conclusiva dell'epoca repubblicana. Paradossalmente, solo nel principato si delineano le basi per la teoria della sovranità popolare.
Finazzi, G. (2015). Spunti di storia costituzionale romana: l’inesistenza della democrazia a Roma e le radici dell’idea di sovranità popolare. In S. Mangiameli (a cura di), Scritti in onore di A. D'Atena (pp. 1091-1153). Milano : Giuffrè.
Spunti di storia costituzionale romana: l’inesistenza della democrazia a Roma e le radici dell’idea di sovranità popolare
FINAZZI, GIOVANNI
2015-01-01
Abstract
Nell'antica Roma non è mai esistita la democrazia nel senso moderno del termine, ma non esisteva neppure una democrazia nel senso antico, in quanto la forma di governo era, nella forma e nella sostanza, aristocratica, essendo configurabile solo una tendenza democratica più o meno accentuata verso la fase conclusiva dell'epoca repubblicana. Paradossalmente, solo nel principato si delineano le basi per la teoria della sovranità popolare.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.