Il “Decreto Sviluppo” segna un passaggio decisivo per il decollo del project financing e dei project bonds, ossia le obbligazioni e i titoli di debito emessi dalle società di progetto costituite per la realizzazione di infrastrutture fin dalla fase di costruzione dell’opera. Si tratta di uno strumento finanziario, concepito per attrarre investimenti privati e assicurare costi di finanziamento più bassi rispetto ai prestiti bancari, destinato ad assolvere un ruolo di fondamentale importanza in una fase in cui le tradizionali fonti di finanziamento potrebbero non garantire le risorse necessarie alla realizzazione delle infrastrutture. Al fine di contestualizzare la funzione dei project bonds, il presente studio indaga la recente evoluzione normativa, in chiave nazionale ed europea, in tema di finanza di progetto, istituto che ben potrebbe costituire una delle linee portanti per la crescita dei settori strategici dell’economia, senza peraltro omettere una disamina di ulteriori strumenti finanziari, quali i social impact bonds e i social project bonds, utile al suddetto fine. In definitiva emergerà come, in un periodo caratterizzato da una prolungata crisi coinvolgente il mercato dei capitali, il settore delle infrastrutture in Europa abbia continuato a destare interesse tra gli investitori e, nello specifico, come il nostro Paese abbia un considerevole fabbisogno di investimenti infrastrutturali che non può essere finanziato facendo leva esclusivamente sul debito pubblico.
Police, A. (2013). Infrastrutture, crisi economica e ruolo del project financing e dei project bonds. MUNUS(2), 221-254.
Infrastrutture, crisi economica e ruolo del project financing e dei project bonds
POLICE, ARISTIDE
2013-01-01
Abstract
Il “Decreto Sviluppo” segna un passaggio decisivo per il decollo del project financing e dei project bonds, ossia le obbligazioni e i titoli di debito emessi dalle società di progetto costituite per la realizzazione di infrastrutture fin dalla fase di costruzione dell’opera. Si tratta di uno strumento finanziario, concepito per attrarre investimenti privati e assicurare costi di finanziamento più bassi rispetto ai prestiti bancari, destinato ad assolvere un ruolo di fondamentale importanza in una fase in cui le tradizionali fonti di finanziamento potrebbero non garantire le risorse necessarie alla realizzazione delle infrastrutture. Al fine di contestualizzare la funzione dei project bonds, il presente studio indaga la recente evoluzione normativa, in chiave nazionale ed europea, in tema di finanza di progetto, istituto che ben potrebbe costituire una delle linee portanti per la crescita dei settori strategici dell’economia, senza peraltro omettere una disamina di ulteriori strumenti finanziari, quali i social impact bonds e i social project bonds, utile al suddetto fine. In definitiva emergerà come, in un periodo caratterizzato da una prolungata crisi coinvolgente il mercato dei capitali, il settore delle infrastrutture in Europa abbia continuato a destare interesse tra gli investitori e, nello specifico, come il nostro Paese abbia un considerevole fabbisogno di investimenti infrastrutturali che non può essere finanziato facendo leva esclusivamente sul debito pubblico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
A. Police, Infrastrutture, crisi economica e ruolo del Project financing e dei Project bonds.pdf
solo utenti autorizzati
Descrizione: Articolo
Licenza:
Copyright dell'editore
Dimensione
136.05 kB
Formato
Adobe PDF
|
136.05 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.