Il saggio indaga i rapporti, a mio avviso più stretti di quanto abitualmente si sappia, fra Middleton e Shakespeare: oltre alla collaborazione per il ‘Timon of Athens’, l’influenza di ‘The Phoenix’ su ‘Measure for Measure’, la comune ispirazone dal 'Quixote' per due testi dei due autori (rispettivamente ‘The Lady’s Tragedy’ e il perduto ‘Cardenio’), la riscrittura del ‘Macbeth’ da parte di Middleton per la rappresentazione del 1616, la riscrittura di ‘Measure for Measure’ per la rappresentazione del 1621. Il saggio si inscrive su un lavoro più approfondito su Middleton, che ha dato vita a vari articoli pubblicati o in corso di stampa e si concluderà con un volume in inglese sulle tragedie di Middleton dopo la revisione del canone.
Guardamagna, D. (2010). Il mistero di una liaison: Middleton e Shakespeare. MEMORIA DI SHAKESPEARE, 7, 209-218 [10.1400/168377].
Il mistero di una liaison: Middleton e Shakespeare
GUARDAMAGNA, DANIELA
2010-01-01
Abstract
Il saggio indaga i rapporti, a mio avviso più stretti di quanto abitualmente si sappia, fra Middleton e Shakespeare: oltre alla collaborazione per il ‘Timon of Athens’, l’influenza di ‘The Phoenix’ su ‘Measure for Measure’, la comune ispirazone dal 'Quixote' per due testi dei due autori (rispettivamente ‘The Lady’s Tragedy’ e il perduto ‘Cardenio’), la riscrittura del ‘Macbeth’ da parte di Middleton per la rappresentazione del 1616, la riscrittura di ‘Measure for Measure’ per la rappresentazione del 1621. Il saggio si inscrive su un lavoro più approfondito su Middleton, che ha dato vita a vari articoli pubblicati o in corso di stampa e si concluderà con un volume in inglese sulle tragedie di Middleton dopo la revisione del canone.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.