Il libro è dedicato alle tre diverse versioni sceniche del mito di Don Giovanni nelle regie di M. Scaparro, al centro di un progetto realizzato dal 2001 al 2003 in Italia, Francia e Spagna, nei più importanti teatri. La versione seicentesca del mito, tradotta in una rinnovata contaminazione tra il Burlador di Tirso de Molina e la Commedia dell’Arte, la versione settecentesca del capolavoro di Mozart Da Ponte, nonché la versione romantica di Zorrilla sono analizzate sia nelle loro caratteristiche drammaturgiche originali sia nelle soluzioni artistiche proposte da Scaparro, volte a stabilire proficui rapporti e confronti all’interno della scena europea contemporanea.
Bellingeri, A.e. (2005). Il diavolo e l'amore: I Don Giovanni di Maurizio Scaparro. Roma : Artemide.
Il diavolo e l'amore: I Don Giovanni di Maurizio Scaparro
BELLINGERI, ALFREDO EDUARDO
2005-01-01
Abstract
Il libro è dedicato alle tre diverse versioni sceniche del mito di Don Giovanni nelle regie di M. Scaparro, al centro di un progetto realizzato dal 2001 al 2003 in Italia, Francia e Spagna, nei più importanti teatri. La versione seicentesca del mito, tradotta in una rinnovata contaminazione tra il Burlador di Tirso de Molina e la Commedia dell’Arte, la versione settecentesca del capolavoro di Mozart Da Ponte, nonché la versione romantica di Zorrilla sono analizzate sia nelle loro caratteristiche drammaturgiche originali sia nelle soluzioni artistiche proposte da Scaparro, volte a stabilire proficui rapporti e confronti all’interno della scena europea contemporanea.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.