La propensione degli esercenti ad accettare le carte di pagamento costituisce un elemento cruciale per lo sviluppo di un sistema dei pagamenti moderno ed efficiente; essa è condizionata dall'incidenza delle commissioni d'incasso che rappresentano una componente importante del pricing delle carte. In questa prospettiva il lavoro valuta la portata degli interventi di riduzione dei costi di acquiring, promossi dagli operatori, ed il ruolo significativo svolto dal legislatore comunitario e italiano.
Leonelli, L. (2014). Le commissioni di acquiring delle carte di credito tra concorrenza e regolamentazione. BANCARIA, 70(12), 91-104.
Le commissioni di acquiring delle carte di credito tra concorrenza e regolamentazione
LEONELLI, LUCIA
2014-12-01
Abstract
La propensione degli esercenti ad accettare le carte di pagamento costituisce un elemento cruciale per lo sviluppo di un sistema dei pagamenti moderno ed efficiente; essa è condizionata dall'incidenza delle commissioni d'incasso che rappresentano una componente importante del pricing delle carte. In questa prospettiva il lavoro valuta la portata degli interventi di riduzione dei costi di acquiring, promossi dagli operatori, ed il ruolo significativo svolto dal legislatore comunitario e italiano.File | Dimensione | Formato | |
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