Di che cosa ci si occupa quando si affronta la questione del femminile dei nomi di professione in italiano? Il saggio affronta il delicato intreccio fra norma linguistica, scelte stilistiche, scale assiologiche associate alle forme linguistiche e storia dell’emancipazione femminile e delle lotte delle donne per la conquista della parità di diritti in Italia dalla fine dell’Ottocento a oggi. È questo un campo in cui mettere alla prova la permeabilità delle strutture profonde della morfologia e delle sue categorie alle influenze che provengono dall’evoluzione dei rapporti sociali e culturali. Viene quindi studiato come, in alcuni settori specifici, il mutamento delle norme linguistiche sia strettamente correlato con i cambiamenti della società italiana.
Marroni, S. (2015). La questione femminile e la questione del femminile. In Francesca Dragotto (a cura di), Grammatica e sessismo 2 (pp. 109-131). Roma : Universitalia.
La questione femminile e la questione del femminile
MARRONI, SERGIO
2015-01-01
Abstract
Di che cosa ci si occupa quando si affronta la questione del femminile dei nomi di professione in italiano? Il saggio affronta il delicato intreccio fra norma linguistica, scelte stilistiche, scale assiologiche associate alle forme linguistiche e storia dell’emancipazione femminile e delle lotte delle donne per la conquista della parità di diritti in Italia dalla fine dell’Ottocento a oggi. È questo un campo in cui mettere alla prova la permeabilità delle strutture profonde della morfologia e delle sue categorie alle influenze che provengono dall’evoluzione dei rapporti sociali e culturali. Viene quindi studiato come, in alcuni settori specifici, il mutamento delle norme linguistiche sia strettamente correlato con i cambiamenti della società italiana.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.