Il volume, oltre ad affrontare la complessità propria della gestione della documentazione di stato civile, si caratterizza per la trattazione sistematica di temi di grande attualità: il continuo mutamento dello scenario legislativo in materia di procedimenti amministrativi e di informatizzazione della Pubblica amministrazione; la progressiva sostituzione del documento cartaceo con quello digitale e la trasformazione del concetto di "conservazione permanente" in quello di "conservazione a lungo termine"; l'esplorazione delle potenzialità e dei limiti connaturati alle nuove tecnologie come, ad esempio, nel passaggio dalla tradizionale forma cartacea a quella digitale, il mantenimento dei requisiti di affidabilità, autenticità, accessibilità del documento amministrativo, il trattamento e l'accesso ai dati individuali riservati, il rapporto fra costi e benefici nella gestione della documentazione digitale, la ridefinizione delle responsabilità e dei compiti di alcuni profili professionali, fra i quali l'ufficiale di stato civile, l'archivista e l'esperto informatico. Lo studio è il risultato del lavoro di un gruppo scientifico a carattere multidisciplinare formato da esperti provenienti da differenti ambiti istituzionali pervenuti, attraverso l'impegno comune, alla formulazione di una proposta unitaria e globale, che consente di procedere alla automazione dei registri di stato civile tenendo conto degli aspetti amministrativi, legislativi, normativi, tecnologici ed archivistici del processo, dalla formazione dell'atto di stato civile alla sua conservazione illimitata nel tempo. L'originale proposta di automazione dei registri di stato civile e di conservazione degli atti qui formulata, prende le mosse dalle innovazioni introdotte dal d.p.r. 3 novembre 2000, n. 396, in materia di revisione e semplificazione dell'ordinamento di stato civile, e si struttura in due parti: l'analisi dello scenario esistente, del quadro normativo di riferimento e delle principali criticità del sistema; le proposte di superamento delle criticità e l'elaborazione di un nuovo modello di gestione automatizzato dei flussi, dei registri e dei servizi di stato civile in Italia.

Pastura, M., Porzio, A., Talamo, M., Aversa, A., Guercio, M., Massella Ducci Teri, E., et al. (2009). Conservazione a lungo termine e certificazione. Lo stato civile in ambiente digitale. In A.P. Maria Grazia Pastura (a cura di), Conservazione a lungo termine e certificazione. Lo stato civile in ambiente digitale. Gangemi Editore.

Conservazione a lungo termine e certificazione. Lo stato civile in ambiente digitale

TALAMO, MAURIZIO;
2009-01-01

Abstract

Il volume, oltre ad affrontare la complessità propria della gestione della documentazione di stato civile, si caratterizza per la trattazione sistematica di temi di grande attualità: il continuo mutamento dello scenario legislativo in materia di procedimenti amministrativi e di informatizzazione della Pubblica amministrazione; la progressiva sostituzione del documento cartaceo con quello digitale e la trasformazione del concetto di "conservazione permanente" in quello di "conservazione a lungo termine"; l'esplorazione delle potenzialità e dei limiti connaturati alle nuove tecnologie come, ad esempio, nel passaggio dalla tradizionale forma cartacea a quella digitale, il mantenimento dei requisiti di affidabilità, autenticità, accessibilità del documento amministrativo, il trattamento e l'accesso ai dati individuali riservati, il rapporto fra costi e benefici nella gestione della documentazione digitale, la ridefinizione delle responsabilità e dei compiti di alcuni profili professionali, fra i quali l'ufficiale di stato civile, l'archivista e l'esperto informatico. Lo studio è il risultato del lavoro di un gruppo scientifico a carattere multidisciplinare formato da esperti provenienti da differenti ambiti istituzionali pervenuti, attraverso l'impegno comune, alla formulazione di una proposta unitaria e globale, che consente di procedere alla automazione dei registri di stato civile tenendo conto degli aspetti amministrativi, legislativi, normativi, tecnologici ed archivistici del processo, dalla formazione dell'atto di stato civile alla sua conservazione illimitata nel tempo. L'originale proposta di automazione dei registri di stato civile e di conservazione degli atti qui formulata, prende le mosse dalle innovazioni introdotte dal d.p.r. 3 novembre 2000, n. 396, in materia di revisione e semplificazione dell'ordinamento di stato civile, e si struttura in due parti: l'analisi dello scenario esistente, del quadro normativo di riferimento e delle principali criticità del sistema; le proposte di superamento delle criticità e l'elaborazione di un nuovo modello di gestione automatizzato dei flussi, dei registri e dei servizi di stato civile in Italia.
2009
Settore INF/01 - INFORMATICA
Italian
Rilevanza nazionale
Capitolo o saggio
Pastura, M., Porzio, A., Talamo, M., Aversa, A., Guercio, M., Massella Ducci Teri, E., et al. (2009). Conservazione a lungo termine e certificazione. Lo stato civile in ambiente digitale. In A.P. Maria Grazia Pastura (a cura di), Conservazione a lungo termine e certificazione. Lo stato civile in ambiente digitale. Gangemi Editore.
Pastura, M; Porzio, A; Talamo, M; Aversa, A; Guercio, M; Massella Ducci Teri, E; Marinelli, M; Marinelli, G; Cappadozzi, E; Felici, V; Moceri, S
Contributo in libro
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