Il contributo è finalizzato a verificare, a seguito delle modifiche apportate dalla Direttiva 2007/36/CE alla disciplina della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nelle assemblee di società quotate, le implicazioni sistematiche della introduzione della record date nell'ordinamento italiano. L'introduzione del sistema della data di registrazione implica infatti, sul piano ricostruttivo, di verificare le ricadute della regola di legittimazione in ordine all'esercizio da parte dell'azionista delle prerogative collegate alla deliberazione, rispetto quindi al potere di impugnare la deliberazione assembleare invalida o di recedere.
Furgiuele, L. (2015). La legittimazione all'esercizio del voto in assemblea. In N. Ciocca, G. Marasà (a cura di), I diritti degli azionisti nelle società quotate. Torino : Giappichelli.
La legittimazione all'esercizio del voto in assemblea
Furgiuele, L
2015-01-01
Abstract
Il contributo è finalizzato a verificare, a seguito delle modifiche apportate dalla Direttiva 2007/36/CE alla disciplina della legittimazione all'esercizio del diritto di voto nelle assemblee di società quotate, le implicazioni sistematiche della introduzione della record date nell'ordinamento italiano. L'introduzione del sistema della data di registrazione implica infatti, sul piano ricostruttivo, di verificare le ricadute della regola di legittimazione in ordine all'esercizio da parte dell'azionista delle prerogative collegate alla deliberazione, rispetto quindi al potere di impugnare la deliberazione assembleare invalida o di recedere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.