Il tema della competitività delle destinazioni turistiche si presenta di estrema attualità e rilevanza per il settore del turismo in Italia in quanto, nel panorama competitivo internazionale, caratterizzato da marcati processi di globalizzazione dei mercati e di concentrazione delle imprese, il futuro delle imprese di piccole e medie dimensioni, particolarmente diffuse in in Italia, è legato alla possibilità di collaborazione, in ottica sistemica, al fine di valorizzare le risorse locali e migliorare il livello complessivo dell’offerta. In tale contesto, si ritiene che l’ambito della competitività di una destinazione turistica basata su un’offerta legata all’intrattenimento sia ancora da esplorare e di particolare interesse, sia per il mondo accademico, in cui questi temi di ricerca all’interno del filone di studi sullo sviluppo e gestione di una destinazione turistica, avviato negli anni ’90, sono stati solo parzialmente affrontati, sia per quello professionale. La ricerca ha, inoltre, teso colmare un’assenza nell’area del destination management con specifico interesse verso il settore dell’intrattenimento. Le esperienze di Dubai e della ArenA Boulevard, sebbene comunque di successo, non sono state oggetto di interesse e ricerca da parte del mondo accademico.
Santini, A. (2009). La competitività del sistema turistico: il caso delle destinazioni entertainment-based.
La competitività del sistema turistico: il caso delle destinazioni entertainment-based
SANTINI, ANDREA
2009-09-30
Abstract
Il tema della competitività delle destinazioni turistiche si presenta di estrema attualità e rilevanza per il settore del turismo in Italia in quanto, nel panorama competitivo internazionale, caratterizzato da marcati processi di globalizzazione dei mercati e di concentrazione delle imprese, il futuro delle imprese di piccole e medie dimensioni, particolarmente diffuse in in Italia, è legato alla possibilità di collaborazione, in ottica sistemica, al fine di valorizzare le risorse locali e migliorare il livello complessivo dell’offerta. In tale contesto, si ritiene che l’ambito della competitività di una destinazione turistica basata su un’offerta legata all’intrattenimento sia ancora da esplorare e di particolare interesse, sia per il mondo accademico, in cui questi temi di ricerca all’interno del filone di studi sullo sviluppo e gestione di una destinazione turistica, avviato negli anni ’90, sono stati solo parzialmente affrontati, sia per quello professionale. La ricerca ha, inoltre, teso colmare un’assenza nell’area del destination management con specifico interesse verso il settore dell’intrattenimento. Le esperienze di Dubai e della ArenA Boulevard, sebbene comunque di successo, non sono state oggetto di interesse e ricerca da parte del mondo accademico.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
view.pdf
accesso aperto
Licenza:
Copyright degli autori
Dimensione
1.32 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.32 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.