The didactic of the architectural project through the critical migration of the Master work to the site specificity. The author asks himself wether it is still possible to profit from the Master’s past experience to cope with crucial contemporary subject matters and subsequently to refresh the didactic of the design process as a new operational means for the future.

L’insegnamento del progetto tra l’opera dei maestri (Mies a Stoccarda) e il confronto con i luoghi. L'autore si chiede se sia ancora possibile trarre profitto dalle esperienze passate dei Maestri del Moderno per fare fronte alle questioni cruciali che pone la nostra contemporaneità, e per aggiornare la didattica del progetto di architettura come un nuovo mezzo operativo.

Taormina, F.m. (2014). Tradurre in immagini il significato dei segni. Translating the significance of the sign into a new imaginary. PAESAGGIO URBANO(5-6), 4-15.

Tradurre in immagini il significato dei segni. Translating the significance of the sign into a new imaginary

TAORMINA, FRANCESCO MARIA
2014-01-01

Abstract

The didactic of the architectural project through the critical migration of the Master work to the site specificity. The author asks himself wether it is still possible to profit from the Master’s past experience to cope with crucial contemporary subject matters and subsequently to refresh the didactic of the design process as a new operational means for the future.
2014
Pubblicato
Rilevanza internazionale
Editoriale
Comitato scientifico
Settore ICAR/14 - COMPOSIZIONE ARCHITETTONICA E URBANA
English
Italian
L’insegnamento del progetto tra l’opera dei maestri (Mies a Stoccarda) e il confronto con i luoghi. L'autore si chiede se sia ancora possibile trarre profitto dalle esperienze passate dei Maestri del Moderno per fare fronte alle questioni cruciali che pone la nostra contemporaneità, e per aggiornare la didattica del progetto di architettura come un nuovo mezzo operativo.
didactic of the architectural project; masters of architecture; architectural and urban design
insegnamento del progetto; maestri della architettura; progettazione architettonica e urbana.
Il testo costituisce l'editoriale della rivista
Taormina, F.m. (2014). Tradurre in immagini il significato dei segni. Translating the significance of the sign into a new imaginary. PAESAGGIO URBANO(5-6), 4-15.
Taormina, Fm
Articolo su rivista
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/112821
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact