Considers the principal theories, aesthetic evaluations, and analytical considerations derived from the writings of musicians of the Naples school, including Paisiello, Perotti, Mercadante, Florimo, and Noseda

Gialdroni, T.m., Ziino, A. (1992). “Compositori originali” e “compositori imitatori” nel pensiero di alcuni musicisti napoletani. In Bianca Maria Antolini, Wolfgang Witzenmann (a cura di), Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann (pp. 369-381). FIrenze : Olschki.

“Compositori originali” e “compositori imitatori” nel pensiero di alcuni musicisti napoletani

GIALDRONI, TERESA MARIA;
1992-01-01

Abstract

Considers the principal theories, aesthetic evaluations, and analytical considerations derived from the writings of musicians of the Naples school, including Paisiello, Perotti, Mercadante, Florimo, and Noseda
1992
Settore L-ART/07 - MUSICOLOGIA E STORIA DELLA MUSICA
Italian
Rilevanza internazionale
Capitolo o saggio
Perotti; Napoli
Gialdroni, T.m., Ziino, A. (1992). “Compositori originali” e “compositori imitatori” nel pensiero di alcuni musicisti napoletani. In Bianca Maria Antolini, Wolfgang Witzenmann (a cura di), Napoli e il teatro musicale in Europa tra Sette e Ottocento. Studi in onore di Friedrich Lippmann (pp. 369-381). FIrenze : Olschki.
Gialdroni, Tm; Ziino, A
Contributo in libro
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/2108/111995
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact